Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di La Thuile: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare La Thuile in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a La Thuile. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sciare a La Thuile in Valle d'Aosta
La Thuile, il comune più a ovest della Valle d’Aosta, è ormai una delle più note località sciistiche dell’arco alpino. Situata nel vallone di La Thuile, a pochi chilometri dalla Francia, permette a tutti gli amanti della montagna di godere di immensi spazi e panorami mozzafiato.
Il paese di per sé non conta neanche 1000 abitanti, ma durante la stagione invernale, che qui è oltretutto piuttosto prolungata grazie alla buona elevazione del luogo, si riempie di appassionati della montagna e degli sport alpini in genere. D’estate invece rimangono comunque aperti alcune seggiovie il che vi da la possibilità di salire per fare del trekking e di portare su anche le mountain bike e fare la discesa in bici lungo i sentieri ben segnalati.
Chiaramente vi si parla correntemente sia l’italiano che il francese. Per gli sciatori e snowboardisti vi sono quasi cento piste collegate anche con il versante francese, ossia la località di La Rosière, e assistite da più di 35 impianti di risalita. Oltre a queste vi è anche qualche decina di chilometri di piste di sci da fondo, per non contare i numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni attorno a laghi e pendii.
Questa località è inoltre ormai facilmente raggiungibile attraverso la rete stradale grazie alla recente superstrada del Monte Bianco, che la collega in modo rapido ed efficiente alla città di Aosta, raggiungibile da Milano e Torino via autostrada.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 05/10/2021