Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Valtopina: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Valtopina in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Valtopina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Escursione in bicicletta in Valtopina
Valtopina si trova nel cuore dell'Italia: questo piccolo comune umbro sorge nella valle del fiume Topino, da cui prende nome, a pochi chilometri da Assisi, Nocera Umbra e Foligno, nell'area che ha dato i natali a San Francesco, celebrata da Dante Alighieri nell'undicesimo Canto del Paradiso.
È una località amena, tutta prati e boschi, caratterizzata da un clima piacevolmente ventilato anche d'estate e perfetta per scoprire l'immenso patrimonio naturalistico, religioso e storico-naturale dell'Umbria.
I vari resti disseminati nei dintorni testimoniano il passato romano del borgo, interessato dai lavori per la costruzione e la manutenzione della Via Flaminia. A pochi passi si trovano diversi castelli, come quello del Poggio, dove risiedeva il visconte della Valle del Topino, e il Castello di Gallano. Accanto ai siti religiosi più noti dell'area, è d'obbligo una visita alla suggestiva Chiesa di Santa Cristina.
Prediletto da chi cerca un turismo a tutta natura, il territori valtopinese è perfetto per dedicarsi al trekking e alla mountain bike, ma anche al softair (è presente un vasto campo in loco).
I ciclisti trovano percorsi di diversa difficoltà lungo le pendici del Subasio, dove è possibile praticare anche il parapendio, mentre tutti coloro che amano camminare possono dedicarsi ai numerosi itinerari storici della zona.
Sempre piacevole e accogliente, Valtopina dà forse il meglio di sé nelle mezze stagioni, quando la natura assume mille sfumature, il clima è mite e la provincia perugina pullula di fiere e sagre dedicate a diversi prodotti tipici, primo tra tutti il tartufo nero.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 02/10/2022