Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Gallano ruderi Il Castello di Gallano è tra i pochi castelli che sono rimasti nella località. Non abbiamo dati certi sul periodo di costruzione, ma sappiamo che nel XV secolo era parte integrante delle mura e del borgo. Inoltre era di proprietà della famiglia dei Trinci. Attualmente sono visibili parti delle mura e del bastione.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Poggio Oggi sede comunale e la Pieve Fanonica del periodo paleocristiano, nei pressi di un ponte sulla Flaminia all’incrocio con la Via Plestina.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Serra Conteso nel 1229 tra i Conti di Armenzano ed i Signori di Assisi per la sua posizione strategica, rimangono suggestive rovine circondate dalla vegetazione, che hanno ispirato numerose leggende popolari.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Gallano Con il suo borgo, dove si possono ancora osservare le strutture caratteristiche dell’architettura medievale.
Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Cristina La patrona della città, probabilmente la più antica, affascinante per struttura ed ubicazione.