Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Selva di Val Gardena: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Selva di Val Gardena in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Selva di Val Gardena. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
gara di sci per Bambini a Selva di Val Gardena in Alto Adige
Selva di Val Gardena è una nota località di villegiatura estiva e invernale, situata nelle imponenti Dolomiti, nella alta Val Gardena. In inverno la località, che fa parte del carosello sciistico della “Sellaronda (collegata al Dolomiti Superski con 1220 km di piste) attira i turisti con chilometri di piste innevate, appositamente preparate per discese emozionanti, che possono durare tutta la giornata.
Da qui si prende l’ovovia Saslong e la seggiovia Sochers-Ciampinoi per incominciare in giro della Sellaronda. A monte del Seceda si accede alla discesa che porto fino ad Ortisei ed è la piu’ lunga delle Dolomiti con 10,5 km di pista. Tramite l’Ovovia Ortisei - Alpe di Siusi si accede ad uno degli altipiani piu’ grandi d’Europa. Piste molto lunghe e poco ripide si adattano perfettamente alle famiglie con bambini, edeali per imparare a sciare.
Poco distante da Selva di Val Gardena troviamo la pista Vallelunga con 12 km di affascinanti piste perfettamente battute. Ad Alpe di Siusi il piu’ importante anello da fondo con 50 km di lunghezza.
La lista delle attrazioni invernali non finisce qui, perchè il paese è attrezzato di numerosi impianti sportivi: pattinaggio su ghiaccio, slittino, sci alpinismo e tanto altro. Inoltre alla fine di dicembre, tra Natale e Capodanno, si può assistere al concorso di sculture in neve. I partecipanti ricevono un cubo di neve della misura di 3x3x3 metri, dal quale scolpiscono la loro opera. In altre stagioni Selva Gardena si trasforma in meta turistica degli amanti del trekking, delle vie ferrate, delle scalate e arrampicate e dei percorsi in mountainbike.
Tutto in un affascinante ambiente e nei paesaggi da mozzafiato delle cime dei Dolomiti. Selva Gardena è anche un ottimo punto di partenza per visitare i paesi limitrofi e avvicinarsi alla ricca cultura ladina. Alla vicina Santa Cristina si svolge la manifestazione “Val Gardena in costume”, durante la quale potete ammirare i costumi tradizionali della Val Gardena e conoscere le usanze del posto.
Potete anche incontrare la viva cultura ladina tutti i giorni sulle vie di tutta la Val Gardena: il ladino è parlato dalla gran parte della popolazione e tutt’oggi viene insegnato nelle scuole. Esistono inoltre diverse pubblicazioni (libri e giornali) in ladino, una stazione radio ladina e giornalmente alla televisione viene trasmesso il notiziario nella lingua madre.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 09/10/2021