Museo della Val Gardena
Ortisei
Il museo della Val Gardena o, in tedesco Museum Gherdëina, si trova all’interno della chiesa di Ladins, edificio costruito dall’Union di Ladins de Gherdëina che sorge nel centro di Ortisei, in Val Gardena nell'Alto Adige. Il museo venne istituito nel 1960, e ospita al suo interno collezioni di sculture in legno che risalgono dal XVI al XX secolo, opere, dipinti, reperti archeologici del territorio gardenie, minerali e fossili delle Dolomiti.
Castel Gardena
Selva di Val Gardena
Il Castel Gardena, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.
Unika
Ortisei
Unika venne aperta nel 1994 da un gruppo di artigiani di gran talento, i quali volevano promuovere i propri lavori. Si tratta di una grande raccolta di opere di diversa arte: doratura, scultura, policromia, e scultura ornamentale. Tutti i materiali sono lavoro degli artisti stessi, i quali partecipano ogni anno alla fiera di Ortisei, esponendo i loro quotidiani lavori. La galleria è disponibile ed aperta al pubblico.