Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Passo del Tonale: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Passo del Tonale in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Passo del Tonale. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sciare sul Passo del Tonale in Trentino
Lo scorso anno abbiamo deciso di concludere la stagione sciistica a primavera inoltrata, e facendo varie ricerche abbiamo scelto di passare un weekend di sci al Passo del Tonale, rinomato per lo sci fuori stagione. Situato ai piedi del Ghiacciaio Presena (3.000 metri), al Passo del Tonale è possibile sciare anche in tardo autunno e in primavera inoltrata.
Il Passo del Tonale è senz'altro una delle migliori località della Lombardia e quella con la più moderna dotazione di impianti: 30 gli impianti, moderni e all’avanguardia, per 100 km di piste.
Le risalite sono in "prima classe" grazie alle numerose e moderne seggiovie a 4 posti coperte con agganciamento automatico.
Anche le piste non sono da meno: la neve, in perfette condizioni, (anche grazie al potente impianto di innevamento programmato) ricopre pascoli pianeggianti, scoscesi pendii e i ghiacci del Presena. In quest'ultima zona è possibile sciare quasi tutto l'anno e gli sciatori esperti potranno trovare una delle piste più famose delle alpi, la nera Paradiso.
Gli sciatori con buone capacità non devono lasciarsi sfuggire la pista Alpino o una discesa dal Passo dei Contrabbandieri: nonostante i nostri livelli molto diversi (io esperta, il mio compagno alle prime armi) ci siamo comunque divertiti moltissimo!
Il Passo del Tonale è inoltre collegato sci ai piedi a Ponte di Legno-Temù grazie ad una cabinovia in due tronchi da 8 posti e alla pista Tonalina-Pegrà. Passo del Tonale è diventato uno dei campi di allenamento preferiti dai campioni dello sci, sia alpino che nordico.
La pista di fondo si sviluppa per 5 km sul versante più soleggiato del Passo.
Moltissimi gruppi di giovani atleti e sportivi frequentano il Tonale durante tutto l’arco della lunga stagione innevata. Sulle piste c’è un’atmosfera allegra e giovane che fa davvero sentire in vacanza. L’apres ski si concentra sul famoso “tendone giallo” il bar all’aperto per un aperitivo che prosegue fino ben oltre il calare del sole! Posso solo dirvi che nella mia esperienza, sono andata direttamente a dormire dopo una fantastica serata. Quindi ragazzi, non perdete l’occsione di passare una vacanza di sport e divertimento al Tonale!
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 07/10/2021