Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Molina di Fiemme e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Molina di Fiemme

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Molina di Fiemme: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Molina di Fiemme in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Molina di Fiemme. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Molina di Fiemme

Il nome di questo paese, ubicato sulla riva destra dell’Avisio a 1000 m. sul livello del mare, è legato alla tradizione artigianale della Val di Fiemme: Molina deriva infatti da mulino e già nel XIII sec.
era attestata la presenza di due mulini in questo luogo.
Le fornaci locali producevano inoltre le tavolette con rivestimento ceramico che coprono i tetti del paese e proprio da Molina provengono le tavolette verdi del duomo di Bolzano.
Come a Cvalese e a Daiano anche a Molina ci sono ancora case d’epoca con sovrastruttura in legno e masi storici, ben conservati.
Fra le antiche e massicce dimore spicca casa Daprà con i suoi affreschi a carattere storico: la facciata offre ai viandanti la rievocazione delle stragi naziste di Molina e Stramentizzo.
l’itinerario religioso a Molina immerge i visitatori nella storia e nella cultura della Val di Fiemme.
Il santuario della Madonna dei Boscaioli in Piazzol sorge in una grotta aperta ai fedeli da maggio a ottobre: i pellegrini pregano e si inginocchiano davanti alle statue lignee della Madonna di Lourdes, di Bernadette e di un boscaiolo.
La Cappella del Cristo Redentore in Cadino è legata alla storia del ‘900: rappresentò infatti, durante la prima guerra mondiale, il punto di riferimento per i combattenti austro-ungarici del Lagorai e della Val Cadino.
Meritano di essere ricordate anche la chiesa ottocentesca di S. Antonio da Padova e quella dei SS. Angeli Custodi in Stramentizzo che conservano opere degli Unterberger e di Antonio Longo.

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 05/09/2022

Cosa vedere vicino a Molina di Fiemme

Altre attrazioni a Molina di Fiemme

Cerchi altre idee per dormire a Molina di Fiemme?

Hotel Torretta - >Bellamonte
Bellamonte (17 Km) - Via Prai De Mont,43
E' un albergo a conduzione famigliare che la famiglia di Mariotta ha fatto della cordialità, della gentilezza e delle premurose attenzioni verso il cliente, la caratteristica principale dell'albergo.Hotel situato in zona tranquilla e panoramica, vicino al Parco Naturale di Pianeveggio ...
Hotel Pizzo degli Uccelli - >Castello Tesino
Castello Tesino (26 Km) - Passo Del Brocon
L' Hotel Pizzo degli Uccelli è situato in posizione panoramica sul valico tra la valle del Vanoi e l'altopiano del Tesino, a 1616 m.esattamente al Passo Brocon. L'attuale stradone fu aperto sotto dominio austriaco nel 1908 ed ancora oggi è meta molto amata dai nostri vicini tedeschi.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER