Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Fai della Paganella e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Fai della Paganella

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Fai della Paganella: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Fai della Paganella in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Fai della Paganella. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Sciare a Fai della Paganella

Sciatori sugli impianti di risalita di fai della Paganella in Trentino
Sciatori sugli impianti di risalita di fai della Paganella in Trentino

A 13 km da Molveno su un altopiano panoramico a 958 m si trova Fai della Paganella, stazione sciistica fra le più frequentate del Trentino.

Protagoniste della lunga stagione invernale del’Altopiano della Paganella sono 50 km di piste di diversa difficoltà e sempre in ottime condizioni, grazie all'innevamento programmato. Alcune piste collegano velocemente Fai ad Andalo.

Gl'impianti di risalita partono dal paese e raggiungono la Cima Paganella. Sono funzionanti anche d’estate quando vengono utilizzate per visitare malghe e rifugi. Fra gl'impianti si segnala la seggiovia quadriposto nel tratto Santel-Meriz.

La storia di questa località è interamente legata alla neve e allo sci: proprio qui è nata la prestigiosa manifestazione sportiva che ora si disputa a Madonna di Campiglio, la 3-Tre. Una vera ski legend è quella che raccoglie episodi, nomi e numeri legati a questa emozionante competizione.

Altre manifestazioni, attualmente attive sull’Altopiano, sono la Festa del Telemark e la Ski Legend Europe. Da Fai della Paganella si gode un bel panorama sulla piana dell’Adige: il cosiddetto Belvedere, nella stagione estiva, diventa meta di escursionisti.

Le esplorazioni in quest’area non possono non includere la zona archeologica nei pressi di Fai: si tratta dei resti di un villaggio retico emersi nel ‘79, in località Doss Castel.

scritto da Renzo Zonca - Ultima modifica: 07/10/2021

Cosa vedere vicino a Fai della Paganella

Spormaggiore (5 Km)

Parco Faunistico di Spormaggiore

Un’ottima occasione per entrare in contatto con la natura alpina e per approfondire la conoscenza con gli animali che ci vivono, in condizioni di semi-naturalità, come l'orso bruno, il lupo, il gufo reale, il gatto selvatico, la volpe, la lontra e la lince! Il Parco Faunistico offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l’orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi e che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione.

Trento (12 Km)

Palazzo del Monte

Palazzo del Monte venne costruito verso il XV secolo, ed è posizionato su una delle zone più vivaci trentine. La struttura presenta elementi dello stile rinascimentale, ma anche di quello gotico - veneziano. L'edificio si caratterizza dai numerosi affreschi sulla facciata, dove al centro vi è il mito di Ercole, e la famosa trifora con il balconcino sul primo piano. L'impianto ha subito diversi restauri nel corso degli anni, ed oggi si presenta in un buono stato di conservazione.

Ton (13 Km)

Castel San Pietro

Il Castello San Pietro oltre ad un bel panorama delle Dolomiti di Brenta ha un valore storico e architettonico. E` stato costruito dalla famiglia Thun in stile medievale intorno al XII secolo. Secondo Franco Lancetti , il quale ha fatto la ristrutturazione del castello, la torre doveva essere di una altezza di 15 metri e diametro intorno ai 6 metri. Le testimonianze storiche dimostrano che l`edificio ospitava anche la cappella di San Pietro dalla quale il castello prese il nome. Venne abbandonato verso la fine del secolo XVII dai Thun e oggi troviamo i ruderi del castello.

Altre attrazioni a Fai della Paganella

Cerchi altre idee per dormire a Fai della Paganella?

Alp & Welness Sport Hotel Panorama - >Fai della Paganella
Fai della Paganella - Via Carletti, 6
Lo Sport Hotel Panorama giace in una posizione privilegiata a Fai della Paganella. Immerso in un Parco privato di circa 15.000 mt quadrati, dista 500 mt dagli impianti, raggiungibili anche tramite un sentiero panoramico.
HOTEL VILLA MADRUZZO - >Trento
Trento (11 Km) - Via Ponte Alto 26 - Cognola
CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS - >Pinzolo
Pinzolo (23 Km) - Via Matteotti, 43
HOTEL DENNY  - >Carisolo
Carisolo (23 Km) - Via Garibaldi, 4
Hotel dotato anche di Residence. Gestione familiare, posizionato in zona tranquilla ma a 10 minuti in passeggiata dal centro di Pinzolo nella splendida cornice della Val Rendena, all'imbocco della Val Genova e a pochi km da Madonna di Campiglio. Al centro di Carisolo, a 500 m dagli impianti di risalita di Pinzolo servito da bus navetta privato e gratuito. Le camere sono anallergiche dotate di tutti i confort tra i quali parquet, bagno privato con doccia, TV con canali via satellite,balcone, rete wi-fi in tutte le camere. Cucina particolarmente curata con prodotti del luogo e ingredienti genui
HOTEL EUROPEO - >Pinzolo
Pinzolo (23 Km) - Corso Trento, 63

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER