Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Vulcano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Vulcano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Vulcano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Vulcano, Isole Eolie, laghetto dei fanghi
Le Isole Eolie formano un arcipelago costituito da sette isole vere e proprie, cui si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Le sette isole sono disposte al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese e sono perciò visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia quando la visibilità è ottima e non è presente foschia.
Vulcano è l'isola più vicina alla Sicilia ed a separarla da Lipari è un piccolo canale largo poco più di un miglio. Il suo nome deriva dal dio romano ed è composta dai vulcani Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa, il più attivo dei quattro. L'isola è caratterizzata dalle perenni manifestazioni di natura vulcanica, molto apprezzate dai turisti che vi si recano anche per godere dei fanghi bollenti e delle fumarole sottomarine utili per le cure termali. Il caratteristico odore di zolfo, che è pure utilizzato per terapie inalatorie, si fa più intenso se si approfitta dell'opportunità di fare delle escursioni indimenticabili verso il Cratere della Fossa, circondata dalle "fumarole", emissioni di vapori sulfurei che fuoriescono dalla superficie terrestre.
La Spiaggia delle Fumarole, dove ci si può bagnare nel "mare caldo", e le Spiagge Nere, sono mete decisamente preferite dai turisti, ai quali non deve sfuggire l'opportunità di un'escursione al cratere, alla Valle dei Mostri, alla Grotta del Cavallo ed alla Piscina di Venere. L'Isola di Vulcano offre innumerevoli possibilità di divertimento, con i suoi locali notturni ed il centro commerciale, il parco termale e le sue Piscine geotermiche piscine geotermiche dove ci si può immergere in un'ambientazione di grande impatto scenografico, coccolati e massaggiati dallo scorrere dell'acqua, godendo di un centro benessere pronto a soddisfarvi con massaggi rilassanti.
Guarda anche come raggiungere Vulcano, Isole Eolie
scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 07/08/2022