Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Omegna: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Omegna in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Omegna. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Omegna sul Lago d'Orta, vista sul lago
Omegna è uno dei tanti piccoli e graziosi paesini situati sulle sponde del Lago d’Orta. Con 15.000 abitanti è la località più popolosa e la più importante, dato che, oltre ad avere il carattere turistico, Omegna è anche famosa per l’industria casalinga. Alessi, il nome noto in tutto il mondo, Bialetti con la sua moka express, Lagostina e la pentola a pressione, e Girmi proprio qui hanno le loro sedi (e outlet industriali, se qualcuno volesse approfittarne...).
Omegna è anche deliziosa da vedere. Lungo il lago si snoda un percorso pedonale, che permette di ammirare il panorama sulla baia e gli eleganti portici e dimore, con balconi decorati a ferro battuto. Qui in estate potete prendere il battello che vi porterà a Orta e all’Isola di San Giulio, altre, obbligatorie da visitare, tappe turistiche.
Il periodo più bello per venire da queste parti è la primavera e l’estate, e specialmente le ultime due domeniche di agosto, quando si tiene la festa di San Vito, patrono della città. In questi giorni la vita omegnese, già vivace, si anima ancora di più grazie a numerosi spettacoli musicali, eventi culturali, sportivi e folcloristici.
Quello che però vorrei consigliarvi di più sono gli spettacoli pirotecnici, che nell’ambito del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio, accompagnano 10 giorni dei festeggiamenti di San Vito, e che dovete vederli con i vostri occhi. Basta dire che l’arena degli spettacoli pirotecnici è il lago stesso, sopra il quale si espandono fiori, fontane e scintille di fuoco di mille colori.
Potete ammirare lo spettacolo dalle sponde del lago o a bordo di un battello, perchè durante l’esibizione il lago si riempie di barche, yacht, gommoni, battelli e altri mezzi galleggianti. Per quanto rigarda i consigli pratici sono sempre gli stessi: bisogna arrivare abbastanza presto per poter parcheggiare la macchina in un posto “strategico” e trovare il posto da cui ammirare lo spettacolo. A meno che non vogliate passarci più tempo, abitando in uno dei bellissimi alberghi, che non mancano a Omegna. Vi invito quindi a Omegna. Sono sicura che ci passerete i momenti piacevoli e rilassanti.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 04/10/2021