Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Chiavari: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Chiavari in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Chiavari. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Liguria, Chiavari, mercato in Piazza sant'Antonio
Chiavari è un attivo centro turistico commerciale del Tigullio. Il suo centro è caratterizzato dai suoi portici, che ospitano botteghe dall'antico sapore ed ha mantenuto intatta la sua struttura medievale.
Indubbiamente da visitare sono il
Parco Botanico Villa Rocca, realizzato agli inizi del ‘900 e abbellito con grotte artificiali, ponti e laghetti è suddiviso in aree con specifiche caratteristiche botaniche; il Palazzo Rocca, costruito nel 1600 ospita al suo e il Museo della Preistorie e Protostoria del Tigullio che conserva reperti ritrovati presso un'antica necropoli.
Sempre nel centro storico ha sede la
Galleria Civica, che espone magnifici dipinti della scuola barocca genovese e il Palazzo dei Portici Neri, che recentemente restaurato, mantiene la sua facciata tipicamente gotica.
Tra gli eventi principali a Chiavari si rammentano manifestazioni caratteristiche come il Palio Marinaro del Tigullio in cui diverse squadre si sfidano in mare nella gara sui gozzi di legno, tipiche imbarcazioni liguri e la
Festa patronale di Nostra Signora dell'Orto che in ricordo dell'apparizione della Madonna, si svolge dall'1 al 3 luglio e prevede un palio marinaro tra quartieri, allestimento di stand e bancarelle con merce varia, illuminazione e decorazione delle strade cittadine, fuochi artificiali.
Da ricordare infine è la
Festa dei Santissimi Pietro e Paolo che prevede benedizione delle imbarcazioni, sfilata di barche, stand con cucina a base di fritto di mare e molluschi all’insegna della più alta tradizione gastronomica ligure.
scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 31/08/2021