Chiese e luoghi di culto S.Michele Si trova sull'omonimo colle dal quale si può godere della panoramica e suggestiva vista di tutta la Pianura Padana. La chiesa originaria con il recinto fortificato risale al XI sec. Ampliata nel XV sec. conserva affreschi dell’epoca.
Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico delle conifere coltivate Si trova in una valletta, raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti, dove l'incontro tra uomo e paesaggio sembra appena avvenuto.Presenta più di 80 speci provenienti da tutto il mondo, ed è visitabile liberamente tutto l'anno.
Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna dell'Avello Sorge sul colle di Cerezzata e risale al XVI sec. Le pareti interne sono decorate da preziosi affreschi risalenti al primo Cinquecento. La statua della “Madonna Contadina” è ritenuta “l'immagine della Madre di Dio più antica in terra bresciana”
Musei Museo il Maglio Averoldi Fucina del XV secolo, caratterizzato da una ruota idraulica funzionante che ancora oggi muove il maglio e che permette di assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro.
Musei Casa museo Pietro Malossi Dalla collezione privata dell'incisore ed antiquario Pietro Malossi. Presenta un'ampia e variegata collezione privata di beni culturali, dalle armi alla mobilia, dalle stampe ai quadri.