Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Chiese e luoghi di culto Siena

Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti di Siena. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano Siena e il suo territorio.

Chiese di Siena

Duomo di Siena
Duomo di Siena

L’Italia è un paese molto cattolico, e questo tutti lo sanno… quel che forse non sanno è che Siena, considerata una delle più importanti città della Toscana, possiede un ricco patrimonio religioso, che va oltre alla semplice presenza rinascimentale che circonda la sua storia, e che merita essere scoperto.

Raccomando una visita ad alcune belle chiese medievali che si trovano in questa città, tra queste vi sono: la chiesa di Sant’Agostino, che ebbe la sua costruzione iniziata intorno al 1258; la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi, costruzione semplice, ma ricca in spiritualità, e che merita essere visitata grazie alla sua importanza storica.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, più nota come il Duomo della città di Siena, è un bellissimo edificio costruito in stile romanico-gotico; fu consacrata nel giorno 18 novembre dell’anno di 1179, il suo interiore è stupendo, una vera opera d’arte in marmo.

 Altre belle chiese che meritano essere visitate sono: la chiesa dello Spirito Santo, la chiesa di San Vigilio, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa e Convento di Maddalena. Da non perdere!

scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 14/09/2021

Chiese e luoghi di culto

Ex Monastero di S.Girolamo in Campansi

L’Ex Monastero di S. Girolamo in Campansi fonda le sue origini nell’omonimo convento che fu costruito nel 1430, sulle case che erano situate in via Campansi a Siena. Nel convento si stabilirono sessantasette religiose francescane e nel 1683 fu edificata la chiesa che prende sempre il nome di San Girolamo. Negli anni successivi le suore condivisero gli ambienti con il Ricovero di Mendicità e nell’ultimo arco del XIX secolo furono costruiti due nuovi piani adibiti per la sezione uomini. Da notare all’interno diversi affreschi attribuiti a Sano di Pietro e a Girolamo di Benvenuto.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER