Bari - Biblioteche e archivi storici Archivio di Stato L’Archivio di Stato di Bari trae le sue origini dal decreto del 22 ottobre 1812 di Gioacchino Murat e della legge del 1818 che istituiva gli Archivi Provinciali. La struttura negli anni ha cambiato diverse sedi, ultimamente è stazionata in via Pietro Orese nr. 45. Ma soltanto nel 1835, iniziarono i lavori. Sono conservati materiali documentati che hanno la loro scaffalatura compatta distribuita in circa trenta chilometri.
Conversano - Biblioteche e archivi storici Archivio Diocesano L'ADC (Archivio Diocesano di Conversano) inizia il suo percorso storico dal sec. X (ottobre 901) con oltre 400 pergamene già pubblicate (901-1397).
Foggia - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Provinciale la Magna Capitana La Biblioteca Provinciale venne fondata nel 1833. Iniziò il suo funzionamento con 1913 volumi in gran parte donati dai cittadini, a cui si aggiunsero in quello stesso anno i 1500 volumi offerti da Gaetano di Troia che inaugurò così una tradizione di donazioni. Dal gennaio del 2002 la Biblioteca ha assunto la denominazione di "La Magna Capitana" dal verso di una ballata di Re Enzo di Hoensthaufen.