Indirizzi utili Foto

VACANZE


Chiavenna

VACANZE CHIAVENNA

Stai organizzando la tua vacanza a Chiavenna? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Chiavenna? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Chiavenna come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Chiavenna e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CHIAVENNA, TRA L'ITALIA E LA SVIZZERA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Chiave, chiave di accesso, chiave di passaggio, il nome della città deriva proprio da questa parola. La posizione strategica causò ricchezza e tragedia, contesa tra popoli del nord e del sud delle Alpi.

Quella che è rimasta, è una città ridente, laboriosa, orgogliosa del proprio passato e delle proprie tradizioni.

Tradizioni come la lavorazione della pietra ollare che già nell’età del ferro fu praticata come testimoniano i reperti archeologici trovati. Infatti, negli abbellimenti di palazzi e chiese questo materiale è ben presente.

Per esempio nel Collegiato di San Lorenzo del XV secolo dove le colonne del porticato sono fatte di pietra ollare. Bellissima la chiesa ed il battistero. All’interno dell’edificio ottagonale, al centro, si trova il fonte battesimale del periodo romanico. Una bellissima vasca in pietra ollare con alcune sculture in rilievo.

Sempre in San Lorenzo si può visitare il museo del Tesoro. Nel museo sono presenti numerose opere d’arte e di oreficeria. Il tesoro più prezioso è la ‘Pace di Chiavenna’, fatta nel medioevo da artisti sconosciuti, è una copertina del Vangelo e di Pace. Bellissima opera in oro e pietre preziose a mosaico, gemme e perle.

Chiavenna offre però anche altri punti interessanti. Il museo Bottonera, nel vecchio quartiere artigiano tra le sponde del fiume Mera e Piazza Castello, ci mostra come l’acqua possa essere utilizzata in tutti i modi. Una cartiera, birrifici, mulini e un pastificio sono la prova della laboriosità dei chiavennesi. 

Nel Mulino dell’ex Pastificio Moro, quello dei pizzoccheri, è ospitato una sezione del Museo di Archeologia industriale.
Chiavenna è anche un punto di partenza ideale per escursioni nelle montagne sia d’estate che d’inverno.

Ottime le piste da sci che offrono Madesimo e il vicino Sankt Moritz. E non dimenticate la festa dei Crotti, a settembre, quando tutta la Valchiavenna e tantissimi turisti banchettano nelle tipiche trattorie montane.

  • Crotto di Chiavenna
    Crotto di Chiavenna
  • Interno del crotto
    Interno del crotto

VISITARE CHIAVENNA

scritto da Renzo Zonca

Ostuni città bianca

Località di soggiorno estivo che si trova tra la Val Bregaglia e la valle San Giacomo, il cui passato è testimoniato dalla presenza di antichi palazzi e chiese. Nel Parco Marmitte dei Giganti si trovano, accanto ai vari fenomeni geologici, incisioni rupestri e vecchie cave di pietra ollare. A Chiavenna il castello, che si trova nelle immediate vicinanze a ridosso del Colle Paradiso, forma con le imponenti montagne, che circondano la località, uno spettacolare scenario naturale.

  • Campanile la Collegiata di Chiavenna
    Campanile la Collegiata di Chiavenna
  • Chiavenna Palazzo Balbiani (Castello)
    Chiavenna Palazzo Balbiani (Castello)
  • Cascate Chiavenna
    Cascate Chiavenna

Province

Comprensori

cerca CERCA

Chiavenna (provincia di Sondrio). Il patrono è san Lorenzo il cui giorno di festa è il 10 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Bette, Campedello, Deserto, Loreto, Pianazzola, San Carlo, San Giovanni, Tanno, Via della Violina, Uschione. Gli abitanti di Chiavenna si chiamano chiavennaschi

E' un comune montano lombardo di circa 7336 abitanti. Ha una superficie territoriale di 11.09 km² e si trova a 333 metri sul livello del mare. Chiavenna fa parte del Comprensorio Valtellina Valchiavenna. Di particolare interesse vicino a Chiavenna possiamo trovare: Madesimo, Piuro, Campodolcino, Mantello.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00