Museo Internazionale della calzatura "Pietro Bertolini"
Vigevano
Tesoro del Duomo
Vigevano
Il Museo del Tesoro del Duomo venne inaugurato negli anni `70 del secolo scorso. Una parte del tesoro è costituito dagli oggetti donati da Francesco II Sforza, nel 1534. Di notevole valore è un paramento ricamato con fili d'oro, di Napoleone Bonaparte, il quale lo indossò nel 1805, durante la sua incoronazione a Re d'Italia. Una delle sezioni che cattura maggior interesse è quella dove sono custoditi gli arazzi fiamminghi di Bruxelles.
Pinacoteca "C. Ottone"
Vigevano
Castello Visconteo
Vigevano
Palazzo Sanseverino
Vigevano
Palazzo Sanseverino era anche noto come la “Rocca Nuova”, per differenziarsi dall’altro edificio simile a questo. Fu edificato intorno ai primi anni del 1490 per volere di Galeazzo Sanseverino, da cui appunto prende il nome. Oggi lo vediamo come residenza nobiliare, ma in realtà nel corso dei secoli ha avuto anche funzioni militari e difensive. La struttura è in buono stato, questo anche perchè sono stati eseguiti molti lavori di ristrutturazione. Il palazzo è tra i più visitati nella zona.
Piazza Ducale
Vigevano
Piazza Ducale a Vigevano è una delle più belle piazze in stile rinascimentale d'Italia. I lavori iniziarono nel 1492 per volere di Ludovico il Moro e si conclusero due anni più tardi.
E' circondata su tre lati da portici e le facciate sono decorate da affreschi.
Torre del Bramante
Vigevano
E' il simbolo di Vigevano; fu edificata in più riprese dal 1198 fino al quattrocento, quando venne ultimata dal Bramante
Rocca Vecchia
Vigevano
Duomo di Vigevano
Vigevano
Il Duomo di Vigevano è uno straordinario esempio di architettura barocca; la sua facciata è elissoidale per rimediare all'assimetria della chiesa rispetto all'antistante piazza Ducale.
Chiesa di San Francesco
Vigevano
Edificata nel XIV secolo subì numerosi cambiamenti ed ampliamenti nei secoli fono ad assumere l'attuale aspetto con la facciata in stile gotico lombardo con pinnacoli superiori.
Museo Didattico
Morimondo
(9 Km)
Il Museo Didattico è collocato nel monastero dell’Abbazia, che attualmente è in ristrutturazione. E’ visitabile sia dalle scolaresche sia dai turisti. Inoltre, tra i servizi che offre il museo, è possibile partecipare attivamente a eventi che organizza sia la chiesa, sia il museo. La struttura raccoglie oggetti liturgici che sono stati ritrovati nella zona e che sono di particolare importanza.
Castello Visconteo
Abbiategrasso
(11 Km)
Costruito nel 1382 da Gian Galeazzo Visconti, il castello Visconteo venne costruito in stile rinascimentale e più che una fortezza medievale, aveva l’aspetto di una residenza estiva. Durante il XV secolo fino al 1635 il castello ha avuto un ruolo primario nella vita politica del Ducato di Milano. Nel 1865 il castello è stato donato alla cittadinanza ed è stato usato come sede per diverse associazioni del territorio. Nel 1995, dopo averlo restaurato completamente, è stata inaugurata la biblioteca civica “Romeo Brambilla”. Gli affreschi interni sono originari di diverse epoche.