L'Hotel Tersiva è situato in una splendida cornice montana in Valtournanche, in provincia di Aosta, ed è la classica struttura dove si può assaporare tutta l'atmosfera calda dell'accoglienza di un ambiente interamente costruito in legno e pietra. Dalle sue camere la vista è mozzafiato perché si possono ammirare vette che sfiorano i 4000 metri e che regalano al visitatore un'emozione forte, che solo i monti possono dare, tra la neve e il silenzio.
E' la natura tuttavia tra pini, abeti, larici e pascoli d'altura che caratterizza la collocazione dell'Hotel Tersiva in Valtournanche e che da la possibilità a chi soggiorna presso questa pittoresca struttura alberghiera di intraprendere percorsi guidati tra sentieri nascosti e luoghi tutti da scoprire. Colpisce il fascino che questi sentieri di montagna trasmettono, per il fatto che, non essendo affollati, preservano ancora la loro bellezza.
L'entrata dell'Hotel preannuncia lo stile di costruzione tipico valdostano, con pareti in legno, piccola reception e il salottino con una calda atmosfera. Al bar un camino fa già pregustare deliziose serate di relax trascorse in piacevole compagnia.
L'hotel è composto da camere arredate con gusto e semplicità, ma molto comode e suddivise tra le categorie "Luxe", "Charme" e “Standard” dove si nota subito l'abbinamento dei tendaggi con i copriletti, parquet in larice, e molta luce che dall'esterno riflette, d'inverno, il candore della neve. Tutte hanno la TV Sat LCD, asciugacapelli, cassaforte, e la maggior parte un balconcino da dove ammirare un panorama sempre splendido. Le camere Luxe e Charme hanno arredi in larice antico, che conferiscono un’atmosfera calda, ricercata.
In più si può godere della cucina tipica valdostana con piatti genuini preparati con la massima cura ed esperienza dello chef, che pur nella semplicità, saprà deliziare i palati di tutti i clienti. Non manca anche la possibilità di degustare piatti internazionali altrettanto graditi.
Sia che siate in vacanza o in viaggio d'affari non rinunciate al centro benessere all'interno dell'Hotel Tervisa, dove potrete ristorarvi dallo stress e dalla stanchezza accumulata con l'idromassaggio, la sauna, bagno turco e doccia emozionale e la vista sulle montagne.
I dintorni dell'Hotel Tersiva offrono, la possibilità di dedicarsi alle passeggiate in montagna, la maggior parte di queste sempre in compagnia del Cervino. Tra le escursioni più ambite c'è quella alla conca di Cheneil, dove si trova un villaggio di montagna, ricco di storia affascinante sull'alpinismo. Con le guide alpine si possono inoltre raggiungere agevolmente diverse cime che superano i 4000 m di altitudine, godendo quindi una vista mozzafiato. A poca distanza dall'albergo, si possono ammirare i castelli medioevali e la citta di Aosta di origine romana.
D'inverno si può praticare lo sci di fondo in particolare sulla pista di Champlève lunga circa 3 km, e quella di Breuil-Cervinia a poco meno di 10 km., ai piedi delle Grandes Murailles. Gli impianti di risalita per lo sci alpino e le attrezzature necessarie, promettono ore spensierate e divertenti sulla neve, sciando tra l'Italia e la Svizzera, fino a Zermatt, con 350km di piste preparate.
A fine settembre nella Valtournanche si svolge un evento molto caratteristico a cui assistere: la désarpa, ovvero il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi. Questo avvenimento segna la fine della stagione estiva ed è una tradizione particolarmente vissuta dalla popolazione locale. Durante tutta l'estate le mucche vivono negli alpeggi sulle montagne e alla fine di settembre ritornano alle proprie stalle situate a fondo valle. Questo evento rappresenta un momento importante nella vita dell'allevatore che festeggia con i suoi amici la fine del duro lavoro svolto durante tutta l'estate.
Per maggiori informazioni: www.hoteltersiva.com