Champoluc è il piu' grande centro della Val d’Ayas in Valle d’Aosta; si trova in uno dei piu' famosi caroselli sciistici in Italia, il Monterosa Ski. A Champoluc si possono praticare una grande quantità di attività sportive, sia nella stagione invernale che in quella estiva, in linea con le richieste di una clientela internazionale e di varie fasce di età.
Personalmente, abbiamo deciso di recarci a Champoluc per le vacanze di capodanno, per una settimana di sci e divertimento in famiglia. Non avremmo potuto chiedere di meglio.
La posizione strategica di Champoluc vede il concatenarsi di una serie di piste da sci con diversi livelli di difficoltà, assicurando divertimento a tutti gli sciatori, dal principiante, al bambino, all’esperto. Le piste sono mantenute con cura e costantemente innevate grazie a moderni cannoni che assicurano un buon fondo in tutta la stagione.
Proprio da qui parte uno dei più suggestivi itinerari sciistici. Numerose le discipline sciistiche che si possono praticare: sci alpino, fondo e snowboard, con percorso half-pipe. Per il fuori pista ci sono tracciati che permettono un escursionismo sicuro e divertente nelle selve boschive. Abbiamo anche fatto una lunga passeggiata con le ciaspole: davvero entusiasmante!
Siamo poi saliti sulla cima del Crest dove si trova uno splendido rifugio invernale; gli impianti di risalita da lì si spingono oltre fino al monte Sarezza, superando i 3000 metri. La vista da qui è spettacolare e soffermarsi per una aperitivo o una cena con discesa in motoslitta è davvero suggestivo. Champoluc è una città piena di vita che accoglie turisti tutto l’anno; abbiamo scelto un periodo molto affollato, ma la cittadine era ben gestita e quindi abbiamo potuto usufruire di tutti i servizi senza alcun problema.
L'offerta alberghiera è ampia, con strutture anche di ottimo livello, con particolare attenzione a famiglie e bambini.