Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Taormina: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Taormina in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Taormina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Spiagge di Taormina
Da Goethe a Maupassant, sono stati numerosi gli artisti e scrittori ad essersi innamorati di Taormina. I suoi stupendi panorami sul mare azzurro e sull'Etna e l'incredibile ricchezza del suo patrimonio architettonico continuano ad attirare turisti da tutto il mondo. Ubicata in un sito di eccezionale bellezza, Taormina è considerata da molti come la più bella città della Sicilia.
In effetti il suo celeberrimo Teatro Antico, oltre ad essere un pezzo esemplare del patrimonio archeologico della città siciliana, offre una vista panoramica unica e suggestiva dove l'occhio spazia dalla baia di Naxos alle coste calabre ed all’Etna.
Situato a 200 metri sopra il livello del mare, il teatro fu costruito dai Greci nel III secolo a.C. e successivamente trasformato dai Romani per accogliere i giochi del circo. Ancora oggi, soprattutto d'estate, numerose sono le manifestazioni e gli eventi che vi si svolgono.
Della presenza araba Taormina ha conservato le Torri militari che servivano a difendere la città ed il Castello (ricostruito nel XIII° secolo) che, dalla cima del Monte Tauro, offre al visitatore una impareggiabile vista su tutta la cittadina.
Visitare Taormina significa anche approfittare dell’ottima cucina siciliana, tipicamente mediterranea ed arricchita dalle diverse influenze straniere subìte dall'isola : ne è un esempio la pasta di mandorla che, utilizzata nei tipici dolci siciliani, è di origine orientale.
Tutte le piccole strade del centro città rappresentano l’occasione per effettuare gradevoli passeggiate, dove sicuramente sarà un piacere gustare anche una tipica granita siciliana!
scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 25/10/2021