Continuano ad arrivare visitatori al Parco Fluviale dell’Alcantara. Il Parco include un vasto territorio che delimita la valle del fiume dell’ Alcantara (uno dei più importanti della Sicilia) divenuta una zona protetta e tutelata che include i comuni di Giardini di Naxos, Taormina, Gaggi, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Mojo Alcantara, Malvagna e Roccella Valdemone.
Lo scopo di questo parco è salvaguardare l’ambiente che lo circonda ed i comuni interessati. Dalla foce alla sorgente, numerose sono le possibilità di organizzare visite naturalistiche e percorsi enogastronomici. Ed è sicuramente uno dei tanti luoghi da visitare quando si visita Taormina. I visitatori rimangono affascinati dal panorama che lungo il corso del fiume, il paesaggio vegetale, dominato da esuberanti campagne coltivate con alberi da frutto offre.
Sono note le aque del Fiume dell’Alcantara limpide , fredde popolate da una ricca varietà di specie acquatiche. Però questi visitatori non sono venuti semplicemente per vedere le bellezze di questo incatevole parco. Sono venuti attirati della natura e dalla possibilità di praticare il trekking, la mountainbike ed anche l’arrampicata. Ecco perché al di là degli sguardi avidi e curiosi, si vedono visitatatori abbastanza attrezzati.
Mi sono informata e ci sono diversi sentieri da percorrere tra i quali ho trovato interessante il Sentiero Vulcanetto Mojo, con un percorso breve e non impegnativo. Tale vulcanetto ormai è spento ed ha una altezza di circa 700 metri. È da questa cima che si può vedere la mole imponente dell’ Etna, la valle del fiume Alcantara ed un panorama mozzafiato. All’interno del cratere, trovano rifugio conigli e volpi.
Un viaggio nella natura assolutamente da vedere anche con la possibilità di soggiornare in un agriturismo e tante altre strutture ricettive…