Castello di Baiso
Baiso
(17 Km)
Il Castello di Baiso venne costruito nel XII secolo per la famiglia da Baiso. Durante gli anni il castello ebbe diversi proprietari. Nel 1903 l’edificio fu acquistato dalla Marchesa Elena dal Senatore e dal noto critico d’arte Adolfo Venturi, che lo restaurò donandogli il suo antico splendore. L’edificio rappresenta un classico esempio di stile medievale.
Castello di Formigine
Formigine
(17 Km)
Il Castello di Formigine venne edificato nel XII secolo in posizione strategica e a difesa del territorio. Notizie storiche sull’ esistenza del Castello si hanno a partire dal 1201, anno in cui viene menzionato come fortezza costruita da parte del Comune di Modena. La forma attuale dell’ edificio si deve ai lavori di restauro eseguiti nel 1405.
Rocca di Montecuccoli
Montefiorino
(15 Km)
La Rocca di Montecuccoli risale alla seconda metà del XII secolo. I lavori per la sua costruzione partirono tra il 1235 ed il 1238 e terminarono nel 1239. Inizialmente venne edificata solo la torre e successivamente fu aggiunto il resto dell’impianto. Verso la metà del Duecento fu distrutto dai Modenesi, e solo nel Trecento venne ricostruito. Oggi questa bellissima rocca è in ottimo stato ed ospita al suo interno il Museo della Repubblica Partigiana.
Torre di Gaiato
Pavullo nel Frignano
(16 Km)
La Torre di Gaiato risulta risalire al 1200 ma secondo fonti storiche potrebbe essere addirittura di epoca romana. Venne costruita su un monte dalla forma conica che rappresenta il punto più alto del territorio pavullese. La Torre fa parte dell'affascinante e ricco patrimonio della provincia modenese.
Torre Lavacchio
Pavullo nel Frignano
(13 Km)
Torre Lavacchio risale probabilmente al XI secolo. E' caratterizza da un profilo snello e in passato aveva una funzione di vedetta e di difesa del vicino centro abitato. La Torre sovrasta la conca pavullese e rappresenta la struttura meglio conservata del medioevo frignanese.
Castello di Semese
Pavullo nel Frignano
(13 Km)
Il Castello di Semese risale alla fine del Duecento e venne eretto su una preesistente torre di avvistamento longobarda. La rocca fu inizialmente proprietà della famiglia Da Verica e successivamente passò alla famiglia dei Montecuccoli, che ne fortificarono e potenziarono le mura. La struttura si presenta costituita da una dimora feudale, una torre e mura di cinta che facevano del Castello un sistema difensivo a raggiera dominante su tutta la zona.
Castello Montecucolo
Pavullo nel Frignano
(13 Km)
Del Castello di Montecuccolo si hanno notizie storiche risalenti al 1027 quando venne occupato da una famiglia di feudatari tedesca. La storia vuole che qui nacque il famoso generale Raimondo Montecuccoli, dal quale prende denominazione anche la rocca. La fortezza sorge su un rilievo roccioso non molto distante da Pavullo, nel Frignano. La sua particolarità sta nella posizione della torre, eretta leggermente distante dai corpi di fabbrica dove risiedevano i proprietari e gli ospiti. Non manca anche il corpo di guardia situato all'interno della terza cinta.
Museo Naturalistico del Frignano
Pavullo nel Frignano
(11 Km)
Il Museo Naturalistico del Frignano venne istituito nel 1982 grazie al grande impegno dell’allora comandante del Corpo Forestale di Modena, Dr. Ferrucio Minghelli. Dal 2006 il Museo ha trovato sede nei piani interni del Castello di Montecuccolo. Si suddivide in tre piani che accolgono sezioni dedicate alle Scienze della Terra, alla Botanica ed alla Zoologia.
Galleria "Ferrari"
Maranello
(13 Km)
Il Museo è suddiviso in più aree: la Sala delle Vittorie dove sono esposte tutte le Ferrari Campioni del Mondo dal 1999 ad oggi, i Trofei e la storia dei Piloti Campioni Mondiali. E l’area dedicata alla Formula 1 con i modelli storici. La spazio espositivo del Museo è dislocato su 6 sale principali ed è arricchito da diversi servizi, tra cui il Ferrari Store, la Caffetteria, un simulatore di guida professionale e il photo point. Dal mese di maggio sarà aperta una nuova ala con una grande sala convention e una nuova sala espositiva, il muso diventa anche un centro congressuale capace di ospita
Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale
Marano sul Panaro
(15 Km)
Il Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale venne aperto nel 1994 all' interno dell' antico mulino dei feudatari Montecuccoli. Il percorso espositivo si suddivide in sette sale, dove sono esposte raccolte mineralogiche, paleontologiche e zoologiche del territorio di Marano sul Panaro.
Museo della Repubblica Partigiana
Montefiorino
(15 Km)
Il Museo della Repubblica Partigiana è dedito alla storia della prima repubblica partigiana italiana, costituita tra giugno ed agosto del 1944. Il percorso espositivo si sofferma sugli aspetti militari e politici relativi alla Resistenza in montagna. Si possono ammirare diverse divise, armi ed oggetti di uso quotidiano dei grandi protagonisti della Repubblica Partigiana di Montefiorino.
Museo del Balsamico Tradizionale di Modena
Spilamberto
(22 Km)
Il Museo del Balsamico Tradizionale di Modena venne costruito nel 24 novembre 2002 dall' Associazione "Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale". Ha lo scopo di promuovere la tradizione e tutto ciò che ha a che fare con questo prodotto tradizionale. Tutti gli oggetti esposti possono essere toccati con mano e sono caratterizzati dall' aroma dell' aceto.
Palazzo Ducale
Sassuolo
(13 Km)
Il palazzo ducale di Sassuolo venne edificato nel 1458, per volere del marchese di Ferrara Borso d’Este. Nel 1599 passò agli Este, i quali effettuarono un serie di restauri, trasformandolo in una residenza estiva. Di particolare fascino è il piano nobile del palazzo che è arredato in stile barocco emiliano.
Castello di Montegibbio
Sassuolo
(9 Km)
Il Castello Di Montegibbio venne costruito nel X secolo da parte dei canonici della Cattedrale di Parma con funzione difensiva. Nel 1501, a causa di un forte terremoto, il Castello fu danneggiato gravemente. Nel 1851 venne acquistato da Giuseppe Borsari, il quale lo restaurò con un nuovo stile medievale. Dal 1972 è diventato proprietà del Comune di Sassuolo.
Castello della Torricella
Scandiano
(18 Km)
Il Castello venne costruito durante il XIV secolo, su commissione dei Da Fogliano. Nel corso degli anni, la struttura subì diversi danni, nel '800 venne ricostruita di nuovo, secondo il progetto di Cesare Costa. L'aspetto attuale del Castello assomiglia molto a quello originale, e si presenta in un ottimo stato di conservazione.
Torre Porta dell' Orologio
Scandiano
(21 Km)
La Torre dell'Orologio, nota anche con il nome di Torre Civica, fu eretta durante il XV secolo. La struttura, commissionata da Feltrino Boiardo, funzionava come punto di accesso all'antico borgo, ed è caratterizzata da una campana cinquecentesca che fu benedetta nel 1543 dal Papa Paolo III. L'edificio è stato curato nel corso degli anni, ed è una delle costruzioni più famose della città.
Rocca dei Boiardo
Scandiano
(21 Km)
La Rocca dei Boiardo venne eretta durante il XIII secolo, su commissione dei Fogliano. È una struttura fortificata, e come tale presenta elementi tipici difensivi. All'interno, troviamo dei ambienti molto eleganti, curati con attenzione, risultato di una serie di restauri effettuati nel corso degli anni. Attualmente, viene gestita dal Comune.
Castello Rangone
Spilamberto
(22 Km)
Il Castello Rangone vene costruito durante il XIII dal Comune di Modena. L’edifico ha una struttura difensiva, costituita da una grande torre. Il castello apparteneva alla famiglia Spilamberto, la quale lo regalò alla famiglia Rangoni, dalla quale prese anche il nome. Nel XX secolo il castello venne abbandonato e nel 2005 passò al Comune di Spilamberto.
Torre di Viano
Viano
(18 Km)
La Torre di Viano faceva parte di un castello antico pago-romano. La torre ha una struttura cilindrica circondata dalle case del borgo. Attualmente, sono presenti ancora alcuni elementi della cerchia muraria, tra cui l'imponente porta ed altri resti.
Castello di Viano
Viano
(18 Km)
Il Castello di Viano si presume sia stato costruito prima dell’anno 1000, ma non si ha una data certa sulla costruzione. E’ stato della famiglia Fogliani fino alla fine del XVI secolo. Inoltre è stato un punto molto importante per la vita economica e politica di quel tempo. Oggi il castello è in buono stato e si può visitare.
Villa e Corte Fortificata Caula
Zocca
(18 Km)
Villa e Corte Fortificata Caula venne costruita in montagna, nella località di Zocca. E’ un’ampia costruzione racchiusa in una cinta muraria. Risale al XVII secolo ed ha una struttura semplice e lineare, tipica delle ville del Settecento. Attualmente è aperta al pubblico ed è in ottimo stato.
Torre del Castello di Monteombraro
Zocca
(18 Km)
La Torre del Castello di Montombraro si trova nella località di Zocca, in provincia di Modena. Per quanto riguarda la data della costruzione del castello e della torre, che fa parte di esso, non si ha una data precisa, ma si presume risalga al 1110, nel Medioevo. Sfortunatamente venne poi distrutto nella spedizione dei bolognesi. Nel corso dei secoli venne di nuovo ristrutturato e modificato. Oggi sia il castello che la torre sono accessibili e sono ancora in buono stato.
Castello di Montetortore
Zocca
(19 Km)
Il Castello di Montetortore, secondo alcune testimonianze, si presume risalga al 1189. Il nome si pensa derivi dal latino tortor: tortora. Il Castello grazie alla sua ottima posizione in cima alla collina, usufruiva di un'ottima vista panoramica e di controllo della zona sottostante. Oggi sono rimaste solo alcune parti, che i turisti possono ammirare e visitare.
Torre Rangoni
Zocca
(19 Km)
La Torre Rangoni risale all'epoca duecentesca, ed è anche l’ edificio più antico del paese di Zocca. Recentemente è stata donata al Comune dai marchesi Rangoni, dopo essere stata restaurata. La Torre fa parte dell'antica Rocca che conserva tracce del ponte levatoio e delle mura perimetrali dell'epoca.