Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Le mille specialità di Modena

Modena, aceto balsamico
Modena, aceto balsamico
Famosa per il suo aceto balsamico, la città natale di Pavarotti è ricca di storia e di cultura. Ma lo sapete che anche le più celebri automobili italiane sono modenesi?
Ferrari, Maserati, ma anche lambrusco ed aceto balsamico, sono alcuni dei tanti prodotti "tipici" della città di Modena, ai quali si aggiungono monumenti, chiese e musei che fanno di questa località una meta imperdibile ed interessantissima da visitare.

Antica colonia romana, dal 1598 Modena diventò capitale del Ducato d’Este quando il Duca Cesare vi trasferì da Ferrara la sua residenza nobiliare. Tra i monumenti da non perdere, il Duomo, che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura romanica in Italia. Dedicato a San Geminiano, patrono di Modena, il Duomo fu costruito dall'architetto Lanfranco nel sito del sepolcro di San Geminiano, dove in precedenza, a partire dal V secolo, erano state già costruite due chiese.

Con la Torre campanaria detta “Ghirlandina” - nome che trae origine da una duplice ringhiera che ne circonda la parte superiore richiamando alla mente l'idea di una ghirlanda - e davanti la Piazza Grande, il Duomo forma un insieme monumentale che è stato dichiarato dall'Unesco nel 1997 patrimonio artistico dell'umanità.

Gli appassionati di antichi volumi non possono mancare l’appuntamento alla Biblioteca Estense che, con i suoi sessantamila libri, quindicimila manoscritti, antiche carte geografiche e spartiti musicali è una delle più grandi ed importanti d'Italia.

Dopo questa passeggiata “culturale”, sostare in un tipico ristorante modenese sarà un vero sollievo, soprattutto quando gusterete tutte le squisite specialità locali come ad esempio lo zampone (tipico insaccato di carne suina) magari accompagnato da un buon calice di lambrusco, il vino rosso spumante di questa regione...
Scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 31/07/2021

Modena: altre guide

Green Resort - >Formigine
Formigine (7 Km) - Via Turchetto, 22
La struttura è strategicamente ubicata nel verde e nella tranquillità del quartiere residenziale di Casinalbo a Casinalbo di Formigine a pochi minuti dal nuovo Ospedale Civile, dal centro di Modena e in prossimità delle principali arterie stradali per Maranello (Ferrari) e Sassuolo (Ceramiche) e di collegamento alle autostrade. Ogni soluzione abitativa è una perfetta sintonia di ambienti che si traduce in spazi luminosi, ricercatezza di particolari, eleganza nell’arredamento ma con pur sempre un occhio particolare alla praticità. Ciascun appartamento è composto da zona notte con letto matrimoniale, zona giorno con angolo cottura interamente attrezzato e bagno. I clienti hanno a disposizione un posto auto all’interno del cortile protetto da cancello automatico e, secondo disponibilità, anche all’interno del garage.
Hotel La Cartiera - Vignola Village Resort - >Vignola
Vignola (19 Km) - Via Sega, 2
L’Hotel La Cartiera sorge a ridosso della Valle dei Ciliegi a 18 km da Modena e 29 km da Bologna nella terra dei motori, dei sapori e dei castelli. Il parcheggio e internet Wi-Fi sono gratuiti. Le diverse categorie di camere e gli appartamenti della zona residence offrono il massimo del comfort anche grazie ai moderni servizi a disposizione: TV a schermo piatto con canali satellitari, climatizzazione a regolazione individuale, connessione wi-fi, minibar, cassaforte, asciugacapelli, accappatoio e ciabattine. Ideale sia per soggiorni di piacere che per soggiorni di lavoro, l'hotel dispone di ristorante, ampio centro benessere con palestra e possibilità di trattamenti estetici, garage e wi-fi gratuiti. Il Museo Ferrari di Maranello come le acetaie, i prosciuttifici, i caseifici tipici del territorio si trovano a pochi minuti dall’hotel e l’aeroporto di Bologna Panigale è raggiungibile in 30 minuti di auto.
La Lanterna - >Guiglia
Guiglia (25 Km) - Piazza Cantelli, 8
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER