Oltre ad essere una rinomata località balneare sulla costa dello Ionio, appesa tra lo specchio blu del mare e le rocce chiare che vi piombano da oltre cento metri di altezza, Santa Cesarea Terme è anche un centro termale altrettanto importante.
Le sorgenti d'acque clorurate, solfuree e iodiche di Santa Cesarea sgorgano nelle Grotte Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara ad una temperatura di 30°C. La zona fa parte dal 2006 del Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase per salvaguardare la flora e fauna della costa orientale del Salento come anche il suo paesaggio ed architettura.
Sin dall'epoca romana si sfruttarono le proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi, per i quali la prima struttura in età moderna veniva edificata alla fine dell'800, in stile moresco, con il nome di Villa Sticchi. Le acque vengono riscaldate fino a raggiungere una temperatura di 37°C per poter rendere più efficaci i poteri terapeutici.
Chi soffre di malattie reumatiche, dermatologiche, asmatiche o ha bisogno di riabilitazione dopo traumi subiti oppure di trattamenti estetici, o semplicemente vuole combattere lo stress, i servizi delle terme e delle strutture ricettive, nonché le bellezze naturali ed il clima sempre piacevole di Santa Cesarea Terme rendono corpo ed anima più giovani.