Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Santa Cesarea Terme: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Santa Cesarea Terme in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Santa Cesarea Terme. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Villa Sticchi, Santa Cesarea Terme in Salento
Oltre ad essere una rinomata località balneare sulla costa dello Ionio, appesa tra lo specchio blu del mare e le rocce chiare che vi piombano da oltre cento metri di altezza. Le sorgenti acque clorurate, solfuree e iodiche di Santa Cesarea sgorgano nelle Grotte Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara ad una temperatura di 30°C.
La zona fa parte dal 2006 del Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase per salvaguardare la flora e fauna della costa orientale del Salento come anche il suo paesaggio ed architettura. Sin dall'epoca romana si sfruttarono le proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi, per i quali la prima struttura in età moderna veniva edificata alla fine dell'800, in stile moresco, con il nome di Villa Sticchi.
Le acque vengono riscaldate fino a raggiungere una temperatura di 37°C per poter rendere più efficaci i poteri terapeutici. Chi soffre di malattie reumatiche, dermatologiche, asmatiche o ha bisogno di riabilitazione dopo traumi subiti oppure di trattamenti estetici, o semplicemente vuole combattere lo stress, i servizi delle terme e delle strutture ricettive, nonché le bellezze naturali ed il clima sempre piacevole di Santa Cesarea Terme rendono corpo ed anima più giovani.
scritto da Cinzia Gadda - Ultima modifica: 23/10/2021