Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di San Vito Lo Capo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare San Vito Lo Capo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a San Vito Lo Capo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Piatto di couscous
Amo la Sicilia. È la terra profumata di sale, sole e mare. Qui le tradizioni s’incontrano con il moderno e ogni luogo nasconde qualcosa da vedere e da assaggiare. In questa terra privilegiata da tutti punti di vista, a 45 km da Trapani, si trova l’incantevole San Vito lo Capo.
Quello che attira i turisti in questa zona è un mare incontaminato con fondali mozzafiato. L’Italia ha i bellissimi mari e splendide spiagge in genere, ma quelli di San Vito lo Capo sono sicuramente tra i più belli dell’Italia. Se vi piacciono le spiagge bianchissime, le trovate qui (le potete paragonare a quelle caraibiche).
Se preferite la ghiaia o gli scogli, non dovete cercare lontano. Tutte bagnate dal mare di un incredibile colore smeraldo (di solito questi effetti si ottengono con il Photoshop). Intorno si estende la natura selvaggia: la vegetazione tipicamente mediterranea – fichi, carrubi, palme nane. A due passi da San Vito veri tesori naturalistici: le riserve naturali Zingaro, Uzzo e Tonnara.
San Vito stesso è invece un paesino peschereccio piccolo, con bianche case squadrate che splendono al sole. In esso si vedono forti influssi arabi. Lo potete notare specialmente durante il “Festival del couscous” che si tiene ogni anno a settembre, dove numerosi cuochi siciliani, egiziani, palestinesi, marocchini, algerini e tunisini, partecipano ad una gara per la preparazione di questo delizioso piatto secondo la propria tradizione gastronomica.
E tutto accompagnato dai migliori vini siciliani e dai dolci delle tradizioni isolane. Come non perdere la testa per la Sicilia? È una domanda puramente retorica.
Ah, dimenticavo. Prendete con voi le maschere, se le avete. I fondali di San Vito sono ideali per le immersioni subacquee.: pesci, crostacei, coralli, pareti, grotte, relitti. Tutto sullo sfondo del mare azzurrissimo. Provare per credere!
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 28/10/2021