La Lombardia è una delle regioni più ricche di aree protette, che regalano paesaggi meravigliosi, e che costituiscono luoghi ideali in cui trascorrere le proprie vacanze in campagna in totale relax, lontano dagli stress quotidiani della città.
Tra i parchi più visitati dell'ambiente campagnolo lombardo,ricordiamo primo fra tutti l’Adda Nord: un parco nato nel 1983, che si estende tra i territori pianeggianti, circostanti il fiume Adda, e la valle del Lago di Lecco. Si tratta di una zona caratterizzata da ambienti unici; si possono infatti trovare contemporaneamente zone umide, palustri e boscose, ideali da visitare ed esplorare soprattutto nei periodi primaverili ed estivi. Tra gli ambienti umidi alcuni sono di grande rilevanza, come l'Isola della Torre e l'Isolone del Serraglio, che formano una zona acquitrinosa, residuo di un antico lago, situata presso il comune di Brivio.
Altri parchi da visitare durante le proprie vacanze in relax nelle campagne della Lombardia troviamo l’Adda Sud, altro parco fluviale, sempre in corrispondenza del fiume Adda. L'Adda Sud è ricco di itinerari turistici da percorrere, sia ciclabili sia ciclo-pedonali. Un percorso che è sempre molto apprezzato dai visitatori, che trascorrono le loro vacanze nelle campagne della Lombardia, è il Sentiero delle Libellule, perché durante l'escursione, della durata di un giorno, è possibile ammirare diverse specie di libellule presenti nel territorio circostante. Un altro percorso che è possibile percorrere in bicicletta è quello denominato Il Falco, che prevede 31 chilometri nel territorio circostante Lodi, in un ambiente incontaminato, tra riserve naturali, parchi a tema e monumenti religiosi e civili.
Infine, ricordiamo il parco della Valle del Ticino, fondato nel 1974 e riconosciuto dall’UNESCO, che è molto interessante, oltre che per l’ambiente naturale, anche perché costellato da castelli, torri, abbazie, santuari, che rendono la campagna, con i suoi tanti sentieri da scoprire, ancora più suggestiva.
Trascorrere le proprie vacanze in campagna in Lombardia non significa solo godere della natura e delle escursioni organizzate o improvvisate, ma anche vivere le numerose tradizioni lombarde all'insegna sia dei prodotti genuini e degli animali da allevamento, sia delle tradizioni musicali popolari ancora molto vive in questo territorio, che animano le diverse manifestazioni che vengono organizzate nel territorio lombardo.
Simboli della campagna della Lombardia e della genuinità dell'agricoltura e dell'allevamento sono le cascine, in cui, durante le proprie vacanze, si possono degustare le peculiarità culinarie locali.