Tutti i bikers, siano essi principianti o esperti sapranno sicuramente apprezzare le tante possibilità offerte dalle Dolomiti. Occorre però prestare attenzione a non invadere i percorsi riservati alle passeggiate degli escursionisti. Ho scelto di fare il percorso chiamato Giro di Pian de Ra Spines che mi aveva consigliato un amico tempo fa, dal momento che è uno dei percorsi più classici dell’area con una percorso totale di 6.6km. La scelta degli itinerari è molto ampia perchè nel valle ci sono 12 itinerari riservati agli amanti della MTB.
Ho potuto apprezzare la pista delle Dolomiti che si snoda fra la provincia di Belluno e di Bolzano. Questa pista è stata realizzata sulla vecchia linea ferroviaria Calalzo-Cortina che si estende da Calalzo a Dobbiaco. Durante il 2004, il percorso è stato migliorato ed è stata aggiunta l’illuminazione delle gallerie. C i sono una gran varietà di alberghi di categoria tre e quattro stelle.
La curiosità è che alcuni hotel offrono menu su misura per i bikers, con centro benessere incluso; altri offrono attrezzature specifiche per i ciclisti. Nelle Dolomiti tutto è pensato per aver cura degli amanti della bici di montagna, e qui si potrà godere pienamente questo sensazionale sport.