Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Belluno, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Belluno: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Belluno in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Belluno. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Pieve di Cadore - Musei

Museo Archeologico della Magnifica Comunità di Cadore

Il Museo Archeologico della Magnifica Comunità di Cadore trova sede al secondo piano del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, costruito verso la seconda metà del XV secolo. Il sito museale accoglie reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nella Valle di Cadore, nel Domegge e nel Lagole di Calalzo. Di quest’ultimo sito si possono ammirare dei particolari spiedi in ferro e mestoli in bronzo che testimoniano l’antica pratica rituale della libagione e del banchetto.

Alano di Piave - Musei

Museo Civico Storico Territoriale

Il Museo, fondato nel 1983, è diventato ufficialmente istituto nel 2000. Il museo viene costruito su 2 tematiche. La prima dedicata alla Grande Guerra e la seconda dedicata all’emigrazione. Il Museo presenta cinque sale: la prima espone alcuni oggetti della Prima Guerra Mondiale, la seconda riassume il quotidiano come il mangiare, il bere e la luce. Due sale sono dedicate alle immagini di come gli italiani e gli austriaci hanno visto la guerra. Poi l’ultima sala è dedicata all’emigrazione, particolare fenomeno che coinvolse la zona.

San Pietro di Cadore - Aree naturali

Val Visdende

La Val Visdende è una valle incontaminata delle Dolomiti nell’alto Veneto nella zona della Val Comelico, è una delle ultime oasi naturalistiche preservate dal turismo di massa. I sentieri e la rete delle mulattiere che la percorrono, danno la possibilità di ammirarla lungo passeggiate più o meno impegnative, sia estive che invernali, ed escursioni in mountain bike. Da qui è possibile vedere lo stupendo Monte Peralba meta di escursione per raggiungere le sorgenti del Piave. La zona è ideale per una vacanza rigenerante in completo relax, tra i colori della natura e l'aria pura.

Arabba - Valichi alpini

Sellaronda

Tutto intorno al Gruppo del Sella si estende un percorso sciistico e stradale noto anche come Giro dei 4 passi che ogni anno attira turisti e appassionati di montagna in ogni periodo dell'anno e puo' essere percorso con gli sci, in bici, di corsa, in macchina o in moto. Il gruppo montuoso delle Dolomiti, chiamato Sella si trova tra le valli di Fassa, Livinallongo, Badia e Gardena. Caratteristica principale del tour sono le meravigliose viste che si possono ammirare da ciascun passo e lungo tutto il percorso.

Comelico Superiore - Sentieri e punti panoramici

I sentieri tematici

I "Troi" sono sentieri tematici che uniscono i paesi di Comelico Superiore. Da Dosoledo parte il TRÒI DLI MASCRI (SENTIERO DELLE MASCHERE),poi abbiamo il TRÒI DLI TRADIZION (SENTIERO DELLE TRADIZIONI) Candide - Dosoledo, il TRÒI DI BACANI (SENTIERO DEI CONTADINI) Casamazzagno - Dosoledo e il TRÒI DI MESTIERI (SENTIERO DEI MESTIERI) Padola - Dosoledo. Lungo il percorso si trovano le statue di legno che "raccontano" il tema del sentiero. Il profumo e il silenzio del bosco, con il verde dei prati e l'azzurro intenso del cielo vi accompagneranno alla scoperta di queste meraviglie.

Auronzo di Cadore - Musei

Museo della Flora, Fauna e Mineralogia

Il Museo della Flora, Fauna e Mineralogia del comune di Auronzo Cadore, è uno dei musei più importanti della zona. Venne fondato per raccogliere e presentare al pubblico la storia della terra e una vasta collezione delle scienze naturali della zona e non solo. Il museo è collocato in 14 sale, conserva una grande raccolta di fossili, rocce, minerali e famiglie di cervi. Il Museo custodisce 149 minerali, 88 fossili, 239 animali. Il museo è aperto al pubblico e merita davvero di essere visitato.

Feltre - Musei

Galleria d'Arte Moderna "C. Rizzarda"

La Galleria d' Arte Moderna "C. Rizzarda" venne allestita nel 1938 da Alberto Alpago - Novello su volontà testamentaria di Carlo Rizzarda, noto per i suoi lavori di ferro battuto. Dopo la sua morte, avvenuta alla sola età di 48 anni, il Comune ereditò il Palazzo Cumano che Rizzarda aveva comprato per adibirlo a museo di arte decorativa. Tra i tantissimi lavori svolti, vennero ereditati anche diversi dipinti e sculture di collezioni d’ arte custodite dall’ artista nella sua dimora milanese.

Arsiè - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Cima Lan Diroccato

Il forte risale all'inizio del XX secolo e, al tempo, funzionava come parte del sistema difensivo Brenta-Cismon. A causa della sua posizione geografica non ha avuto mai la possibilità di far parte e di esser coinvolto nelle battaglie anche se all'interno vi erano quattro cannoni. Per non consentire ai nemici di conquistarlo venne fatto demolire con esplosivi. Ciò che è rimasto attualmente del forte è solo il muraglione del fossato e qualche rudere "nascosto" nel mezzo di un grande bosco verdeggiante.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Belluno

HOTEL DA MARCO - >Vigo di Cadore
Vigo di Cadore - Via P.Da Rin Bettina, 5
ALBERGO DELLE ALPI - >Belluno
Belluno - V. Tasso 13
L'Albergo delle Alpi, di origine ottocentesca, è situato in centro città e si propone come ottima base sia per turisti interessati a conoscere le bellezze naturali e artistiche del bellunese, sia per uomini d'affari di passaggio nel territorio. Offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente, tranquillo e confortevole. Le sue camere sono tutte dotate di servizi privati, TV color con antenna satellitare, accesso ad internet con connessione Wi-Fi, frigobar, riscaldamento indipendente tra camera e bagno, aria condizionata, telefono con uscita diretta.
Country House Ranch Alle Roste - >Rivamonte Agordino
Rivamonte Agordino - Via Roste 1/A
Country House nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ad Agordo. Appartamenti, camere, ristorazione, equiturismo, falconeria e cinofila. Potete trascorrere delle magnifiche vacanze rilassanti presso la nostra struttura, con giardino privato e scoperto recintato per i cani, insieme ai vostri migliori amici animali! Durante la vostra permanenza potete divertirti, giocare ed imparare cose nuove con il vostro cane, il tutto in un contesto splendido come quello del cuore delle dolomiti! Potrete anche provare l’emozione di passeggiare nei boschi in compagnia dei nostri falchi addestrati, o provare a cavalcare nei nostri magnifici paesaggi.
Campo Di Cielo Di De Marco Maria Teresa - >Cesiomaggiore
Cesiomaggiore - Via Centenere Pez5
COMFORT AD ENERIGA RINNOVABILE PER IL BIO AGRITURISMO ECOCOMPATIBILE “”CAMPO DI CIELO”” IN PROVINCIA DI BELLUNO ITALY Bioedilizia interamente in legno massiccio e sistemi in pompa di calore Clivet ad energia rinnovabile assicurano il benessere totale e sostenibile degli ospiti del ristorante vegetariano vegano e del bed & breakfast zero energy. Dalla ventennale conduzione biologica di campi orti e frutteti nasce il ristorante vegano dell’agriturismo “Campo di Cielo”; i menù dall’antipasto al dolce elaborano i prodotti naturali in saporiti piatti che sposano le peculiarità salutistiche ed innovative dell’igienismo moderno con la ricca tradizione mediterranea. La cura dei colori, dei suoni, dei profumi e le ampie vetrate affacciate sul giardino, creano un’atmosfera distensiva e rilassante che può essere apprezzata anche, nelle giornate di sole, pranzando all’aperto sull’ampia veranda o nel giardino attrezzati anche con piacevoli amache. La cordiale semplicità dei gestori crea un clima familiare che favorisce lo stare assieme con spirito di condivisione, creando scambi positivi e creativi sul cammino dell’ evoluzione nel rispetto della Natura con tutti i suoi Esseri.
Villa San Liberale - >Feltre
Feltre - Via San Liberale Loc. Cart9
Villa San Liberale, situata lungo viale di Cart, immersa nel verde del suo parco, è un tipico esempio di residenza di campagna intesa come luogo di svago. Le origini datano al 1644 quando i Villabruna acquistarono la proprietà, ceduta nel 1650 al notaio Gavazzi che aveva ottenuto nel 1649 licenza di costruire un oratorio a Santi Liberale. Le proprietà furono poi acquisite nel 1688 dal notaio Vellaio, che fece ristrutturare l’oratorio con l’aspetto attuale per il matrimonio della figlia Francesca con il nobile Gianbattista Zugni nel 1746. Nel 1814 il complesso venne ceduto alla famiglia Bianco; Antonio Bianco sposò Teresita Fusinato, figlia dei poeti Arnaldo e di Erminia Fuà, che fecero pubblicare postume “Le confessioni di un italiano” del giovane Ippolito Nievo di cui erano amici ed ospitarono in villa Carducci. Nel 1884 nacque Erminia che, sposò il marchese Gaetano Palici Di Suni della Planargia; da qui il nome “Erminia”. Nel 2000, la villa è stata alienata agli attuali proprietari. La villa mette a disposizione due camere matrimoniali e due suites per quattro persone.
Casa Alpina Bruno E Paola Mari - >Pieve di Cadore
Pieve di Cadore - Via Maestra, 47 - Nebbiù
Casa Francesca - >Alano di Piave
Alano di Piave - Via Brigata Re7
Il Bed & breakfast Casa Francesca si trova in una posizione tranquilla, nel centro di Alano di Piave, paese adagiato in una verdeggiante conca alle pendici delle Dolomiti Bellunesi. La zona si presta alla possibilità di escursioni, sia a piedi che in bicicletta, ed offre panorami intensi e piacevoli momenti di relax. Inoltre, grazie alla sua posizione, è l’ideale punto di partenza per raggiungere in breve tempo sia le numerose città d’arte che le innumerevoli mète paesaggistiche.
HOTEL CAMOSCIO - >Rocca Pietore
Rocca Pietore - Via Marmolada 7
Benvenuti nella nostra casa gestita personalmente dal 1970 dalla famiglia Barbana. Punto d'incontro sia per la stagione estiva che invernale. Un'incontro nella stube tirolese per passare un momento con gli amici e godersi una serata,un silenzioso riposo e dolce far niente, il rientro dopo una giornata di sci e passeggiate per immergersi in un relax totale nella zona relax. In qualunque stagione :estate inverno, sarà una vacanza da gustare personalmente.
Bed&Breakfast Alvera' Gerhard - >Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo - Via Ronco62
HOTEL MONACO - >Santo Stefano di Cadore
Santo Stefano di Cadore - Via Lungo Piave 60
Nelle le Dolomiti Orientali patrimonio dell’ UNESCO tra le verdi vallate del Comelico e Sappada nel Capoluogo contornato da quindici paesi si trova il nostro grazioso Hotel di montagna caratterizzato dai tipici balconi in legno. Le camere sono dotate di molti confort ,il Centro Benessere è perfetto per qualche momento di relax La sala ristorante è ampia ed elegante con soffitti in legno, la Stube tipica è calda e accogliente per romantiche cene a lume di candela. Particolare dedizione dedichiamo anche alla preparazioni culinarie che richiamano la cultura della montagna,e l’abbinamento dei vini dalla nostra prestigiosa cantina “L’Anguana del Vin”(più di 10.000 bottiglie 1.100 etichette diverse).
Le Chalet D'Or  ***  Hotel Ristorante  Spa - >Comelico Superiore
Comelico Superiore - Via C Di Cima Vallona23
A quattro minuti da Le Chalet d’Or troviamo le favolose piste da sci di Comelico Superiore che da Padola raggiungono il Col d’la Tenda, e dal novembre scorso 2014 sono state aperte altre due piste che collegano il comprensorio del Croda Rossa, Sesto di Val Pusteria e il versante di Verciago ove c'è da quest'anno il trenino che porta gli sciatori direttamente alle piste di Plan de Corones ! Fanno parte del più grande comprensorio sciistico del mondo, il Dolomiti Superski. Quindi è valido lo skipass Dolomiti Superski.Scola di sci e affitto materiale direttamnete a fondo pista. In hotel si posono depositare gli scarponi e gli sci. Un unico Ski-Carosello e unico skipass compreso nel comprensorio sciistico dell’Alta Pusteria, per costituire il nuovo “Giro delle Cime” con 77 km di piste da sci e 31 impianti di risalita. Nell’inverno scorso è stata inaugurata la bellissima pista “Campo” di 4,7 km adatta a i principianti e famiglie.

Cosa vedere Provincia di Belluno

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER