Propositura di San Lorenzo
Castagneto Carducci
Questo edificio venne edificato prima del 1212, anno in cui viene documentata come pieve. Nel 1926 per volere del conte Walfredo Della Gherardesca subì diverse modifiche. Gli affreschi novecenteschi, per lo più opera di Alberto Zardo, seguono un programma iconografico volto a celebrare le glorie della famiglia Della Gherardesca.
Viale dei Cipressi
Castagneto Carducci
Il viale dei Cipressi è una strada che si estende da ovest a est nel comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma livornese.
La strada collega l'Oratorio di San Guido, che sorge lungo la via Aurelia, allo scenografico centro storico di Bolgheri, dominato dalla mole del castello. Il viale si presenta come un lunghissimo rettilineo, chiuso ed ombreggiato su entrambe le sponde laterali da una fila di fittissimi cipressi secolari.ll luogo è stato reso celebre dal poeta Giosuè Carducci nel famoso componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Proprio per commemorare il poeta nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece erigere un piccolo obelisco all'inizio del viale, nei pressi dell'Oratorio di San Guido.
Museo del Castello e della Città
Piombino
(27 Km)
Il Castello di Piombino è un'opera militare, eretta nel XIII secolo. Tra il 1999 e il 2001, il castello è stato oggetto di restauro e di scavi archeologici. Attualmente, ospita al suo interno il Museo del Castello e della Città di Piombino. Il Museo conserva oggetti databili al XIII secolo, rinvenuti dagli scavi. Al pian terreno sono esposti una serie di oggetti come piatti, brocche, monete, punte di freccia e proiettili di piombo. Invece, al secondo piano viene presentata la storia di Piombino durante la resistenza e nel XX secolo.
Museo del Mare
Piombino
(28 Km)
Il Museo del Mare è situato presso Palazzo Appiani, in piazza Bovio. L’edificio risale al 300 ed è noto anche come Palazzo Vecchio. Il Museo fu istituito nel 1985 dall’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino. Al suo interno raccoglie e presenta oggetti tipici marinari, parti delle navi e reperti marittimi antichi. Oggi si occupa anche di monitorare l'ambiente marino del Mediterraneo.
Museo della Civiltà del Lavoro
Campiglia Marittima
(15 Km)
Il Museo della Civiltà del Lavoro raccoglie circa un migliaio di strumenti lavorativi caratteristici della Val di Cornia. Oltre a quelli del lavoro agricolo e d’uso artigianale o industriale, il Museo accoglie anche diversi carri, trattori, calessi e locomotive a vapore del Novecento. Si può anche ammirare una collezione di dodicimila reperti del lavoro contadino provenienti dalla donazione Giovanni Lazzerini.
Mostra Permanente della Resistenza
Massa Marittima
(26 Km)
La Mostra Permanente della Resistenza si situa nella Sala Consiliare del Comune di Massa Marittima. Venne aperta al pubblico nel 1986 e fu di seguito riorganizzata in occasione del 60° anniversario della Liberazione. Il percorso espositivo si articola in due sezioni composte da pannelli corredati dalle immagini che affrontano il tema della Resistenza Massetana e della Strage di Niccioleta.
Museo Civico Archeologico
Massa Marittima
(26 Km)
Il Museo Civico Archeologico ha sede nel duecentesco Palazzo del Podestà dal 1978, ed espone materiali di collezioni archeologiche raccolte a partire dal 1875 da parte di Gismondo Galli. Il percorso espositivo è diviso in diverse sezioni dove sono custodite materiali ritrovati nell’insediamento etrusco del Lago dell’ Accesa e nelle necropoli del territorio.
Antico Frantoio
Massa Marittima
(26 Km)
L’ Antico Frantoio risale verso fine del Settecento ed espone le memorie della civiltà contadina del territorio di Massa Marittima, attraverso una raccolta di testimonianze dell’antico mestiere della lavorazione dell’olio. Il Museo del frantoio venne fondato nel 1990 e custodisce, inoltre, una ruota motrice collegata alla macina di cui Leonardo da Vinci ne fu l’ideatore.
Museo della Miniera
Massa Marittima
(26 Km)
Il Museo della Miniera nacque nel 1980 da un gruppo di minatori. Sorge nel luogo di un antica cava composta da gallerie utilizzate come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il percorso espositivo si estende per circa settecento metri dove sono esposte le differenti tecniche dell’ estrazione dei minerali, e sono custoditi numerosi macchinari e strumenti di lavoro utilizzati fino a pochi anni fa.
Museo di Arte Sacra
Massa Marittima
(26 Km)
Il Museo di Arte Sacra venne istituito nel 2005 nella sede dell' antica chiesa di San Pietro all’ Orto. Le sale espositive ripercorrono i momenti più significativi della storia religiosa e civile della città, partendo dal dominio del vescovo principe fino al declino della città nel XVI secolo. L’ opera più rilevante è rappresentata dal dipinto su tavola “La Maestà ’” di Ambrogio Lorenzetti.
Museo del Risorgimento
Massa Marittima
(26 Km)
Il Museo del Risorgimento venne fondato nel 1911. Nel museo sono esposte materiali che testimoniano la trasformazione politica, economica e sociale del Italia nei secoli XVIII, XIX e XX. Al suo internoi possiamo ammirare dipinti, sculture, disegni, incisioni, stampe, armi ecc.
Museo di Scienze Naturali
Rosignano Marittimo
(29 Km)
Il Museo di Scienze Naturali venne aperto al pubblico nel 1966, grazie alle collezioni raccolte dai ragazzi ospitati dalla colonia montana di Gavinana. Il Museo è gestito dall’Associazione “Amici della Natura di Rosignano” istituita nel 1992, che ha come obiettivo la conoscenza del territorio e la divulgazione d’informazioni sulla cultura scientifica. All’esterno della struttura è presente un orto botanico con piante tipiche della macchia mediterranea.
Museo Civico Archeologico
Rosignano Marittimo
(29 Km)
Il Museo Civico Archeologico venne istituito nel 1955 per volere del Gruppo Archeologico di Rosignano Marittimo, con lo scopo di accogliere alcune tombe di età ellenistica ritrovate a Castiglioncello. Lo stesso gruppo, nel corso della seconda metà del Novecento, arricchisce il Museo di una cospicua collezione di materiali rinvenuti da scavi effettuati nel Porto di San Gaetano di Vada. Dal 1996, il Museo ha sede nel Palazzo Bombardieri.
Pinacoteca di Volterra
Volterra
(33 Km)
Il Palazzo Minucci Solaini, ospita la Pinacoteca di Volterra. Dal 1982 è sede della Galleria Pittorica Comunale ordinata da Corrado Ricci nel 1905. Posiede opere di provenienze diverse. Una raccolta d’opere d’arte della città.
Forte di Marina di Bibbona
Bibbona
(11 Km)
Il Forte di Marina di Bibbona venne edificato nel 1785 con funzione di difesa. La struttura controllava tutta la zona costiera dai possibili attacchi nemici. L’edificio ospitava i locali per il corpo di guardia, che pattugliava il litorale costiero.
Castello di Magona
Campiglia Marittima
(11 Km)
Il Castello di Magona venne edificato nei primi anni del XVI secolo. Dopo essere stato residenza di Leopoldo II Granduca di Toscana, passò sotto la gestione della famiglia Merciai che la trasformò in una “Dimora Storica” aperta a tutti i visitatori.
Cisterna di Cittadella
Piombino
(28 Km)
E’ un tipico monumento di marmo bianco che risale alla metà del Quattrocento. Venne costruita da Andrea di Francesco Guardi. La costruzione è caratterizzata, su tre lati, dalle raffigurazioni di tre volti: quello di Iacopo II, della moglie e del figlio. Invece il quarto lato ha inciso lo Stemma Gentilizio. Oggi è in ottimo stato.
Mura Leonardesche
Piombino
(27 Km)
Le Mura Leonardesche di Piombino vennero costruite nel XIV secolo con lo scopo di difendere la città di Piombino dai pirati mediterranei. Secondo gli studi effettuati le mura vennero edificate fino a 10 metri di altezza, ma sfortunatamente, oggi sono rimasti solamente alcuni tratti dell`antica fortificazione. Le mura furono oggetto di studio dell'ingegneria militare di Leonardo Da Vinci agli inizi del `500.
Le Mura
Piombino
(27 Km)
Le Mura di Piombino vennero edificate nel corso del XIV secolo con la finalità di protezione dalle incursioni dei corsari mediterranei e dalle diverse minacce dell’entroterra. La struttura si presentava composta da mura spesse circa due metri di larghezza e oltre dieci metri di altezza. Il tratto più significativo è quello situato lungo via Leonardo Da Vinci.
Palazzo dei Priori
Piombino
(28 Km)
Il Palazzo Comunale di Piombino è un monumento duecentesco. Prima il monumento era noto con il nome Palazzo dei Priori. La Torre dell'Orologio e la campana bronzea risalgono agli inizi del XVII secolo. Una colonna romanica è incassata nell’atrio destro. Di notevole interesse è la Sala Consiliare, la lunetta sulla porta d’ingresso è affrescata con un dipinto che raffigura la Madonna Con Bambino.
Casa delle Bifore
Piombino
(28 Km)
La Casa delle Bifore o Casa Minelli, è un piccolo palazzo di Piombino, che si trova in via Ferruccio accanto al palazzo Comunale. Il suo nome deriva dalle finestre a bifora con archetti a sesto acuto e colonnina sulla facciata. L’edificio si presume risalga al 1200. Attualmente, nel palazzo ha sede l’Archivio Storico della città di Piombino. Oggi vengono organizzate iniziative pubbliche di promozione del proprio patrimonio, visite guidate e attività didattiche in collaborazione con le scuole e con altri enti ed associazioni.
Torrione Rivellino
Piombino
(27 Km)
Il Torrione è l’antica porta della città, venne edificato nel 1212 per volere di Rinaldo Orsini, Signore di Piombino. Nel 1447 venne modificato, con l'inserimento di un'altra struttura, il Rivellino, il quale venne aggiunto per migliorare la difesa dell' artiglieria. Attualmente, sono aperte al pubblico solo la parte quattrocentesca e l'arco eretto alla metà del XIX secolo.
Cattedrale di Sant'Antimo
Piombino
(27 Km)
L’edificio sacro più interessante di Piombino è sicuramente la Cattedrale di Sant’Antimo. La trecentesca chiesa, l'attuale cattedrale di Sant’Antimo, venne costruita secondo le forme del gotico senese. La facciata del monumento è in mattoni rossi, di notevole interesse è il bellissimo chiostro, unico esemplare di architettura del Principato.
Torrione
Piombino
(27 Km)
Il Torrione risale al 1212 e fu costruito per volere di Rinaldo Orsini, Signore di Piombino. Nel 1447, l`antica porta venne modificata, con l' aggiunta di un' altra struttura, il Rivellino, che fu costruito per migliorare la difesa dell' artiglieria. Attualmente, sono aperte al pubblico solo la parte quattrocentesca e l' arco eretto alla metà del XIX secolo.
Museo delle Miniere
Montecatini Val di Cecina
(28 Km)
Le sale tematiche del Museo delle Miniere si collocano presso il trecentesco Palazzo Pretorio. Il percorso espositivo si sofferma sulle risorse del sottosuolo della Val di Cecina che, durante il XIX secolo, vide la sua miniera di rame divenire una tra le più grandi in tutta Europa. Il Museo propone al piano terra una sezione dedicata all’ attività estrattiva ed alle gallerie scavate nel sito minerario.
Teatro del Mare
Piombino
(28 Km)
Castello Pasquini Fantasia
Rosignano Marittimo
(31 Km)
Castello Pasquini venne edificato nel 1889. L’ edificio venne costruito come residenza del barone Lazzaro Patrone. Dopo l' esecuzione dei lavori, i vecchi edifici sono stati demoliti ed i terreni agricoli che lo circondavano sono stati trasformati in un bellissimo giardino. Oggi è un edificio in stile neogotico, in ottime condizioni ed aperto al pubblico.
Torre di Vada
Rosignano Marittimo
(25 Km)
La torre di Vada si trova nel comune di Rosignano Marittimo. La sua struttura ha origini medievali. Con la caduta della Repubblica di Pisa la torre passò nelle mani dei Fiorentini, i quali nel XV secolo, restaurarono la torre, che entrò a far parte del sistema di avvistamento. Attualmente, negli ambienti della torre ha sede il Laboratorio di educazione ambientale. L’edificio si può visitare solamente durante le manifestazioni culturali.
Castello di Rosignano
Rosignano Marittimo
(29 Km)
Su un’ altura, dominante tutta la zona, sorge il Castello di Rosignano. Venne costruito intorno al 1100 come fortezza medievale. All’ interno delle sue mura si trovano vari edifici, non tutti costruiti nello stesso periodo. Fortunatamente oggi è possibile visitare tutto questo complesso architettonico.
Porta San Francesco
Volterra
(33 Km)
La Porta San Francesco è una delle principali porte di accesso alla città. La struttura venne edificata in epoca medievale durante la costruzione delle nuove mura cittadine deliberata dal Comune di Volterra. In passato la porta aveva una diversa denominazione e era nota come Porta Santo Stefano o Pisana. Di tutte le porte volterrane, Porta San Francesco è l'unica che conserva ancora tracce di affreschi sull'arco interno.
Porta San Felice
Volterra
(33 Km)
La Porta San Felice è uno dei luoghi più interessanti ed attraenti della città essendo situata in una posizione pittoresca con vista verso il mare. La Porta è costruita con una semplice arcata a sbarra e si distingue dalle altre porte poichè si accosta a due tronchi dissociati di Mura Castellane.
Porta all'Arco
Volterra
(33 Km)
La Porta all'Arco è stata edificata durante il Vlll secolo a.C. dagli Etruschi come parte della cinta muraria della città. La Porta fu costruita con dei blocchi di tufo e possiede una viva tonalità dovuta al fatto che furono utilizzate tre tipologie di roccia. E` realizzata con elementi architettonici diversi tra di loro, a testimoniare le numerose modifiche subite nel corso degli anni.
Torre del Porcellino o Podestà
Volterra
(33 Km)
La Torre del Porcellino fa parte del Palazzo Priori. La torre sovrasta il palazzo ed è una delle più antiche. Si presume che il palazzo e la torre vennero costruiti nel periodo dei comuni, intorno al XII secolo. Al giorno d’oggi è tra i monumenti più belli della zona. La struttura attualmente è in ottimo stato.
Porta Fiorentina
Volterra
(34 Km)
Porta di Docciola
Volterra
(34 Km)
La Porta di Docciola è stata edificata nel XIII secolo. E’ stata costruita per mettere in comunicazione la città con la vallata circostante. E’ composta da un arco interno ed uno esterno a tutto sesto. L' acqua che in passato vi scorreva sotto, serviva da forza motrice ai mulini medievali per la lavorazione della lana.
Rocca Nuova
Volterra
(33 Km)
La Rocca Nuova di Volterra venne costruita nel 1472 dalla famiglia Medici. Fu progettata per essere una fortezza con una forma quadrata con quattro torri. Sembra un complesso individuale ma si collega a quella che viene chiamata la Rocca Vecchia con un sistema di ballatoi e muri di cinta creando un’ architettura unica e particolare. La fortezza fu sfruttata come base militare e successivamente venne usata come carcere sin dall’epoca medicea.
Rocca Vecchia
Volterra
(34 Km)
La Rocca Vecchia fu costruita nel 1292 per volere del comune di Volterra. L’ edificio venne aggiunto al già esistente castello dei Vescovi. Nel trecento fu costruita una struttura pentagonale che inglobò quella duecentesca. La Rocca Vecchia è collegata alla Rocca Nuova, progettata in seguito, con un sistema di ballatoi e muri di cinta.
Rocca di Berignone o Torraccia
Volterra
(33 Km)
La Rocca di Berignone detta anche "la Torraccia" si trova nel complesso forestale di Berignone. Dopo aver percorso un pezzo di SS68 è raggiungibile solo a piedi. Era utilizzata come residenza dei vescovi di Volterra. In seguito è stata impiegata come luogo di rifugio nel periodo della guerra tra guelfi e ghibellini. Oggi rimane solo una parte della torre e dei frammenti di mura, mentre il borgo scompare all’interno del bosco circostante.
Castello di Pignano
Volterra
(41 Km)
Il Castello di Pignano si presume risalga al XII secolo. La sua struttura è stata soggetta a varie guerre ed attacchi belligeranti nel corso dei secoli. Oggi possiamo dire che è in buono stato ed è accessibile al pubblico. E' stata utilizzato come villa signorile e fattoria, nonostante fosse originariamente un castello rurale.
Chiesa di San Leopoldo
Follonica
(29 Km)
Edificata nel XIX secolo e caratterizzata dal pronao e dal rosone della facciata realizzati completamente in ghisa (è l'unico edificio religioso in Italia con questa particolarità), come lo sono tra l'altro gli arredi e le decorazioni interne.
Piazza Garibaldi
Massa Marittima
(26 Km)
Massa Marittima: Piazza Garibaldi La bellezza architettonica ed urbanistica del centro storico e della sua piazza, Piazza Garibaldi, racconta lo splendore dell’età medievale che ha reso questo paese famoso in Italia e nel mondo.
Teatro Romano
Volterra
(34 Km)
Zona Archeologica Etrusca
Massa Marittima
(30 Km)
Gli scavi iniziati nella zona archeologica nel 1980, portarono alla luce i resti di un insediamento etrusco organizzato in quartieri suddivisi in diversi edifici e dotati di necropoli. Attualmente, rimangono visibili solo le loro fondazioni. Dal 2001 venne istituito il Parco Archeologico, che comprende le sponde del lago dell'Accesa ed il fitto bosco circostante.
Terme S.Michele alle Formiche
Pomarance
(26 Km)
Lo stabilimento termale di S. Michele alle Formiche è databile al XVI secolo, e prese il nome dall'omonimo monastero adiacente. La struttura venne restaurata durante il XX secolo, ma è da tempo in disuso.
Teatro delle Rocce
Gavorrano
(36 Km)
Il Teatro delle Rocce, inaugurato nel 2003, è un simbolo del Parco Nazionale delle Colline Metallifere e fa parte della rete europea dei Geoparchi riconosciuta dall'Unesco.Il teatro è stato ricavato da una vecchia cava ed ogni estate ospita rappresentazioni teatrali, spettacoli, mostre d'arte,convegni e grandi eventi.
Castello di Pietra
Gavorrano
(36 Km)
Nella campagna di Gavorrano si trova il castello di Pietra una struttura interessata recentemente da scavi archeologici. Tra i resti s'individuano ancora oggi una torre esposta ad est e le mura perimetrali. Ogni anno si svolge una rievocazione storica: una festa medioevale in costume con la riproduzione di antichi giochi popolari e canti di menestrelli.
Castello di Montesolaio
Campiglia Marittima
(13 Km)