Torre Zenobito
Capraia Isola
La Torre dello Zenobito venne costruita nel 1545 da parte dei Genovesi e fa parte di una delle quattro torri situate nella parte costiera di Capraia Isola. Deve il suo nome ad un antico monastero detto “cenobio” situato nelle vicinanze durante il Medioevo. La Torre ha una base circolare ed è suddivisa internamente in tre piani sovrapposti uno all’altro.
Torre Regina
Capraia Isola
Torre Regina venne costruita nel 1699 dai Genovesi e fa parte delle quattro torri costruite a Capraia Isola con la funzione di avvistamento e di difesa dalle incursioni piratesche. Comunicava con le altre torri attraverso segnali di fumo. Attualmente è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte dalla zona di Porto Vecchio.
Torre del Porto
Capraia Isola
La Torre del Porto venne eretta nel 1541 da parte dei Genovesi sul tratto costiero di Capraia Isola. Si presenta in buono stato di conservazione anche grazie ai restauri apportati nei secoli. Presenta una forma circolare alla base e merlature nell’ ampio ballatoio.
Forte San Giorgio
Capraia Isola
Forte San Giorgio risale al 1540 e fu edificato sulla base di un precedente fortino pisano del XII secolo distrutto dal corsaro Dragut. Si situa nell’ altura e nei pressi del porto dell’ Isola di Capraia. La struttura ha ospitato, fino ai primi anni del Settecento, tutta la popolazione dell’ isola. Nel corso dell’ Ottocento furono distrutte alcune costruzioni dell’ ala Est del forte provocando vittime tra gli abitanti e causando la distruzione del Quartiere delle Donne.
Torretta del Bagno
Capraia Isola
La Torretta del Bagno prende il suo nome dalla vicinanza con il mare e fa parte delle quattro torri costiere di Capraia Isola. La struttura fu costruita dai Genovesi nel 1790 con la funzione di difendere il Forte San Giorgio situato al di sopra della Torre. La struttura si presentava a forma cilindrica ed era protetta da una cupoletta, oggi crollata.
Propositura di San Lorenzo
Castagneto Carducci
(64 Km)
Questo edificio venne edificato prima del 1212, anno in cui viene documentata come pieve. Nel 1926 per volere del conte Walfredo Della Gherardesca subì diverse modifiche. Gli affreschi novecenteschi, per lo più opera di Alberto Zardo, seguono un programma iconografico volto a celebrare le glorie della famiglia Della Gherardesca.
Viale dei Cipressi
Castagneto Carducci
(60 Km)
Il viale dei Cipressi è una strada che si estende da ovest a est nel comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma livornese.
La strada collega l'Oratorio di San Guido, che sorge lungo la via Aurelia, allo scenografico centro storico di Bolgheri, dominato dalla mole del castello. Il viale si presenta come un lunghissimo rettilineo, chiuso ed ombreggiato su entrambe le sponde laterali da una fila di fittissimi cipressi secolari.ll luogo è stato reso celebre dal poeta Giosuè Carducci nel famoso componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Proprio per commemorare il poeta nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece erigere un piccolo obelisco all'inizio del viale, nei pressi dell'Oratorio di San Guido.
Castello Pasquini Fantasia
Rosignano Marittimo
(61 Km)
Castello Pasquini venne edificato nel 1889. L’ edificio venne costruito come residenza del barone Lazzaro Patrone. Dopo l' esecuzione dei lavori, i vecchi edifici sono stati demoliti ed i terreni agricoli che lo circondavano sono stati trasformati in un bellissimo giardino. Oggi è un edificio in stile neogotico, in ottime condizioni ed aperto al pubblico.
Torre di Vada
Rosignano Marittimo
(60 Km)
La torre di Vada si trova nel comune di Rosignano Marittimo. La sua struttura ha origini medievali. Con la caduta della Repubblica di Pisa la torre passò nelle mani dei Fiorentini, i quali nel XV secolo, restaurarono la torre, che entrò a far parte del sistema di avvistamento. Attualmente, negli ambienti della torre ha sede il Laboratorio di educazione ambientale. L’edificio si può visitare solamente durante le manifestazioni culturali.
Castello di Rosignano
Rosignano Marittimo
(65 Km)
Su un’ altura, dominante tutta la zona, sorge il Castello di Rosignano. Venne costruito intorno al 1100 come fortezza medievale. All’ interno delle sue mura si trovano vari edifici, non tutti costruiti nello stesso periodo. Fortunatamente oggi è possibile visitare tutto questo complesso architettonico.
Teatro goldoni
Livorno
(67 Km)
Di proprietà del comune di Firenze, il teatro sorge nell’ex monastero di Vincenzo d'Annalena dal1867. E’ stato utilizzato dalla "Bottega Teatrale di Firenze" diretta da Vittorio Gassman. Oggi, è sede stabile della Compagnia Virgilio Sieni Danza.
Museo del Castello e della Città
Piombino
(57 Km)
Il Castello di Piombino è un'opera militare, eretta nel XIII secolo. Tra il 1999 e il 2001, il castello è stato oggetto di restauro e di scavi archeologici. Attualmente, ospita al suo interno il Museo del Castello e della Città di Piombino. Il Museo conserva oggetti databili al XIII secolo, rinvenuti dagli scavi. Al pian terreno sono esposti una serie di oggetti come piatti, brocche, monete, punte di freccia e proiettili di piombo. Invece, al secondo piano viene presentata la storia di Piombino durante la resistenza e nel XX secolo.
Museo del Mare
Piombino
(57 Km)
Il Museo del Mare è situato presso Palazzo Appiani, in piazza Bovio. L’edificio risale al 300 ed è noto anche come Palazzo Vecchio. Il Museo fu istituito nel 1985 dall’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino. Al suo interno raccoglie e presenta oggetti tipici marinari, parti delle navi e reperti marittimi antichi. Oggi si occupa anche di monitorare l'ambiente marino del Mediterraneo.
Museo della Civiltà del Lavoro
Campiglia Marittima
(62 Km)
Il Museo della Civiltà del Lavoro raccoglie circa un migliaio di strumenti lavorativi caratteristici della Val di Cornia. Oltre a quelli del lavoro agricolo e d’uso artigianale o industriale, il Museo accoglie anche diversi carri, trattori, calessi e locomotive a vapore del Novecento. Si può anche ammirare una collezione di dodicimila reperti del lavoro contadino provenienti dalla donazione Giovanni Lazzerini.
Museo Provinciale di Storia Naturale
Livorno
(67 Km)
Si trova nella Villa Henderson, con una collezione vastissima di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia. La parte forse più suggestiva dell'esposizione è la sala del mare, con la ricostruzione dell'ambiente marino del Mediterraneo.
Museo Mascagnano
Livorno
(67 Km)
Il museo a Villa Maria ci presenta la vita e le opere in ordine cronologico del compositore Pietro Mascagni attraverso oggetti personali, cimeli e documentazione ed un vasto archivio.
Museo di Scienze Naturali
Rosignano Marittimo
(61 Km)
Il Museo di Scienze Naturali venne aperto al pubblico nel 1966, grazie alle collezioni raccolte dai ragazzi ospitati dalla colonia montana di Gavinana. Il Museo è gestito dall’Associazione “Amici della Natura di Rosignano” istituita nel 1992, che ha come obiettivo la conoscenza del territorio e la divulgazione d’informazioni sulla cultura scientifica. All’esterno della struttura è presente un orto botanico con piante tipiche della macchia mediterranea.
Museo Civico Archeologico
Rosignano Marittimo
(65 Km)
Il Museo Civico Archeologico venne istituito nel 1955 per volere del Gruppo Archeologico di Rosignano Marittimo, con lo scopo di accogliere alcune tombe di età ellenistica ritrovate a Castiglioncello. Lo stesso gruppo, nel corso della seconda metà del Novecento, arricchisce il Museo di una cospicua collezione di materiali rinvenuti da scavi effettuati nel Porto di San Gaetano di Vada. Dal 1996, il Museo ha sede nel Palazzo Bombardieri.
Museo Ebraico Marini
Livorno
(68 Km)
I locali del Museo Marini ospitano la mostra permanente "1938 – La Scuola Ebraica di Livorno: un'alternativa alle leggi razziali". Questa mostra offre una sintesi delle tappe più significative dell'azione antisemita del regime fascista.
Museo di Santa Giulia
Livorno
(79 Km)
Il complesso monumentale consiste in tre immobili: la Chiesa di Santa Giulia, l’Oratorio di San Ranieri ed il Museo di Santa Giulia, che raccoglie interessanti opere d’arte sacra, come un’antica tavola di scuola giottesca raffigurante S. Giulia.
Museo Virtuale d'Arte Contemporanea
Livorno
(65 Km)
Qui si possono vedere le opere esposte in occasione nella I Biennale di Livorno (1974), anche la loro disposizione è la stessa. Sono presenti le immagini delle opere della collezione acquisite prima della I Biennale (Premio Modigliani) o in tale occasione.
Galleria d'arte Le Stanze
Livorno
(67 Km)
Lo scopo di questa galleria è continuare la tradizione dell’arte labronica e del novecento italiano e la loro diffusione a livello nazionale.
Galleria d'arte Goldoni
Livorno
(67 Km)
Teatro del Porto
Livorno
(68 Km)
Aperto nel 2004, il gruppo teatrale si muove su diversi filoni, dalle rappresentazioni teatrali e quelle all'aperto, video e laboratori teatrali.
Forte di Marina di Bibbona
Bibbona
(59 Km)
Il Forte di Marina di Bibbona venne edificato nel 1785 con funzione di difesa. La struttura controllava tutta la zona costiera dai possibili attacchi nemici. L’edificio ospitava i locali per il corpo di guardia, che pattugliava il litorale costiero.
Castello di Magona
Campiglia Marittima
(63 Km)
Il Castello di Magona venne edificato nei primi anni del XVI secolo. Dopo essere stato residenza di Leopoldo II Granduca di Toscana, passò sotto la gestione della famiglia Merciai che la trasformò in una “Dimora Storica” aperta a tutti i visitatori.
Santuario della Madonna di Montenero
Livorno
(64 Km)
Secondo un’antica leggenda venne costruito nel luogo, dove un pastore portò un’immagine della Madonna, che aveva trovato nel torrente Ardenza. A questa pittura vennero attribuite virtù miracolose, ecco perché gli abitanti decisero di costruire il santuario. Nel Cinquecento e nel Settecento venne modificata ed ampliata fino a quello che oggi noi vediamo.
Torre Vecchia
Livorno
(43 Km)
Torre Vecchia si trova sull'isola di Gorgona nell'Arcipelago Toscano. La struttura venne innalzata nel '200, per avvistare e difendere la costa dai Pisani, in un periodo durante il quale l'isola venne sottomessa al loro controllo. La struttura fortificata possiede delle alte mura rivestite in pietra e possenti basamenti.
Castello Sonnino-Ric
Livorno
(63 Km)
Il barone Sidney Sonnino face costruire il castello, dello stesso nome, in quanto voleva utilizzarlo come sua residenza. Le origini della costruzione del castello risalgono all’Ottocento. La fortificazione è del tipo medievale ed aveva al suo interno una torre di forma quadrata ed una cappella, la quale è arrivata intera nei giorni nostri. Il castello non è aperto al pubblico in quanto proprietà privata.
Castello Mediceo
Livorno
(63 Km)
Il Castello Mediceo è stato costruito nel ventinovesimo secolo. Inizialmente venne usato come castello e successivamente, dopo un periodo di abbandono, divenne un hotel.
Torre della Meloria
Livorno
(68 Km)
Fortezza Vecchia
Livorno
(67 Km)
La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Caratterizza e rappresenta il cuore della città, ed intorno ad essa, secondo il volere di Cosimo I, Livorno si sviluppò e si trasformò da borgo medievale a vera e propria città.
Fortezza Nuova
Livorno
(68 Km)
La Fortezza Nuova è una fortificazione di Livorno, progettata da Bernardo Buontalenti. La costruzione delle Fortezza Nuova risale alla fine del Cinquecento, per volere del governo mediceo. Attualmente la Fortezza Nuova si erge in mezzo ad un grande bacino d'acqua ed è collegata alla città tramite un piccolo ponte e da alcuni pontili mobili realizzati in anni recenti.
Monumento i Quattro Mori
Livorno
(67 Km)
Il Monumento i Quattro Mori risale al '500. Fu costruito su progetto di Bernardo Buontalenti, per volere di Francesco I de' Medici. Le quattro sculture dei mori in bronzo sono legate ad un piedistallo marmoreo. La struttura fu restaurata diverse volte nel corso degli anni, in quanto subì numerosi danni durante il periodo bellico. L`attuale struttura del monumento risale al restauro del 1950.
Palazzo Granducale
Livorno
(67 Km)
Il Palazzo Granducale venne costruito all'inizio del '600, per volere di Ferdinando I de' Medici. Il progetto originario venne realizzato da Antonio Cantagallina, ma venne restaurato diverse volte nel corso degli anni, e oggi presenta una struttura molto diversa da come fu inizialmente. L'edificio ospitò molti personaggi illustri, tra cui Napoleone. Oggi è sede degli uffici della Provincia di Livorno.
Monumento a Cavour
Livorno
(67 Km)
Il monumento edificato nel 1871, fu dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour. Il progetto venne realizzato da Vincenzo Cerri, su un basamento preesistente, lavoro di Arturo Conti. La struttura è alta più di 9 metri, e sul piedistallo si può facilmente notare anche la lapide attribuita alla grande personalità.
Mercato Centrale
Livorno
(67 Km)
Il Mercato Centrale, detto anche "delle vettovaglie", fu costruito nel XIX secolo, con l`iniziativa del sindaco Nicola Costella. Si tratta di una delle strutture ottocentesche più costose e più importanti dell'epoca, realizzata da Modigliani e Filippelli. Attualmente e` composto da più di 200 banchi, operanti ogni giorno.
Monumento a Giuseppe Garibaldi
Livorno
(68 Km)
Il monumento fu dedicato all’eroe nazionale, Giuseppe Garibaldi situato nella piazza omonima. La struttura fu costruita nel 1889, su progetto di Augusto Rivalta.
Porta San Marco
Livorno
(68 Km)
Cisterna di Cittadella
Piombino
(57 Km)
E’ un tipico monumento di marmo bianco che risale alla metà del Quattrocento. Venne costruita da Andrea di Francesco Guardi. La costruzione è caratterizzata, su tre lati, dalle raffigurazioni di tre volti: quello di Iacopo II, della moglie e del figlio. Invece il quarto lato ha inciso lo Stemma Gentilizio. Oggi è in ottimo stato.
Mura Leonardesche
Piombino
(57 Km)
Le Mura Leonardesche di Piombino vennero costruite nel XIV secolo con lo scopo di difendere la città di Piombino dai pirati mediterranei. Secondo gli studi effettuati le mura vennero edificate fino a 10 metri di altezza, ma sfortunatamente, oggi sono rimasti solamente alcuni tratti dell`antica fortificazione. Le mura furono oggetto di studio dell'ingegneria militare di Leonardo Da Vinci agli inizi del `500.
Le Mura
Piombino
(57 Km)
Le Mura di Piombino vennero edificate nel corso del XIV secolo con la finalità di protezione dalle incursioni dei corsari mediterranei e dalle diverse minacce dell’entroterra. La struttura si presentava composta da mura spesse circa due metri di larghezza e oltre dieci metri di altezza. Il tratto più significativo è quello situato lungo via Leonardo Da Vinci.
Palazzo dei Priori
Piombino
(57 Km)
Il Palazzo Comunale di Piombino è un monumento duecentesco. Prima il monumento era noto con il nome Palazzo dei Priori. La Torre dell'Orologio e la campana bronzea risalgono agli inizi del XVII secolo. Una colonna romanica è incassata nell’atrio destro. Di notevole interesse è la Sala Consiliare, la lunetta sulla porta d’ingresso è affrescata con un dipinto che raffigura la Madonna Con Bambino.
Casa delle Bifore
Piombino
(57 Km)
La Casa delle Bifore o Casa Minelli, è un piccolo palazzo di Piombino, che si trova in via Ferruccio accanto al palazzo Comunale. Il suo nome deriva dalle finestre a bifora con archetti a sesto acuto e colonnina sulla facciata. L’edificio si presume risalga al 1200. Attualmente, nel palazzo ha sede l’Archivio Storico della città di Piombino. Oggi vengono organizzate iniziative pubbliche di promozione del proprio patrimonio, visite guidate e attività didattiche in collaborazione con le scuole e con altri enti ed associazioni.
Torrione Rivellino
Piombino
(57 Km)
Il Torrione è l’antica porta della città, venne edificato nel 1212 per volere di Rinaldo Orsini, Signore di Piombino. Nel 1447 venne modificato, con l'inserimento di un'altra struttura, il Rivellino, il quale venne aggiunto per migliorare la difesa dell' artiglieria. Attualmente, sono aperte al pubblico solo la parte quattrocentesca e l'arco eretto alla metà del XIX secolo.
Cattedrale di Sant'Antimo
Piombino
(57 Km)
L’edificio sacro più interessante di Piombino è sicuramente la Cattedrale di Sant’Antimo. La trecentesca chiesa, l'attuale cattedrale di Sant’Antimo, venne costruita secondo le forme del gotico senese. La facciata del monumento è in mattoni rossi, di notevole interesse è il bellissimo chiostro, unico esemplare di architettura del Principato.
Torrione
Piombino
(58 Km)
Il Torrione risale al 1212 e fu costruito per volere di Rinaldo Orsini, Signore di Piombino. Nel 1447, l`antica porta venne modificata, con l' aggiunta di un' altra struttura, il Rivellino, che fu costruito per migliorare la difesa dell' artiglieria. Attualmente, sono aperte al pubblico solo la parte quattrocentesca e l' arco eretto alla metà del XIX secolo.
Duomo di Livorno
Livorno
(67 Km)
Il Duomo, dedicato a San Francesco, risale al XVI secolo e fu costruito dall'architetto Alessandro Pieroni. Le due cappelle laterali furono aggiunte alla chiesa solo successivamente. L'edificio è stato gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma oggi è ben conservato.
Piazza Grande
Livorno
(67 Km)
La piazza più grande nel cuore della città, dove si vedono i principali edifici della città, come la cattedrale e il municipio. Durante la II Guerra Mondiale è stata completamente distrutta e dopo, con grandi modifiche, ricostruita.
Santuario di Montenero
Livorno
(64 Km)
La collina di Montenero è dal XIV secolo un luogo di pellegrinaggio. La chiesa attuale fu costruita nel XVIII. Secolo, e nel suo interno si trovano custoditi un numero rilevante di ex-voto.
Sinagoga ebraica
Livorno
(67 Km)
Questa è una delle più grandi d'Europa. La sinagoga originale è stata danneggiata nella Seconda Guerra Mondiale, tanto così, che si è deciso di demolire la vecchia e costruirne una completamente nuova. Questa è stata completata nel 1962.
Torre del Marzocco
Livorno
(69 Km)
La torre ottagonale risale dai primi anni dello XV. secolo. E stata costruita dai padroni fiorentini del castello. È di 54 metri di altezza, ed è completamente ricoperta di marmo.
Chiesa di San Leopoldo
Follonica
(76 Km)
Edificata nel XIX secolo e caratterizzata dal pronao e dal rosone della facciata realizzati completamente in ghisa (è l'unico edificio religioso in Italia con questa particolarità), come lo sono tra l'altro gli arredi e le decorazioni interne.
Teatro del Mare
Piombino
(58 Km)
Guastalla Centro Arte
Livorno
(67 Km)
Museo Civico Giovanni Fattori
Livorno
(65 Km)
Ubicata nella bellissima ottocentesca Villa Mimbelli si trova l'esposizione permanente delle opere del pittore livornese Giovanni Fattori e dei suoi compagni artisti.
Nuovo Teatro Delle Commedie (Teatro C)
Livorno
(68 Km)
Gestito da Theatralia, il serio obiettivo di questo teatro è fare cultura a Livorno, in modo nuovo, offrendo diversità e una certa eclettica nel mondo teatrale.
Porta Fiorentina
Livorno
(69 Km)
Parco delle Mura Lorenesi
Livorno
(69 Km)
Castello di Montesolaio
Campiglia Marittima
(63 Km)