L’estate è finita e stanno per arrivare le settimane bianche. Gli appassionati degli sport invernali hanno già prenotato oppure stanno cercano i luoghi dove si possono sfogare.
Canazei, circondata dalle meravigliose Dolomiti, sembra una meta creata apposta per loro. I paesaggi della Val di Fassa e la bellezza delle piste sono impossibili da descrivere. Una vera attrazione per chi pratica lo sci, sia di discesa, di fondo e quello alpinistico.
Canazei è situata in un vero paradiso sciistico: la Val di Fassa non solo possiede un comprensorio molto esteso, ma è anche ben collegata con altri comprensori vicini. Potete sciare tranquillamente tutto il giorno senza rifare la stessa pista fino all’ora di chiusura degli impianti.
Indimenticabile e unico è il famoso Giro dei 4 Passi o Sella Ronda, che praticamente attraversa quattro meravigliosi passi dolomitici: il Passo Campolongo, il Passo Gardena, il Passo Sella e il Passo Pordoi. Tutto il giorno con gli sci ai piedi.
Chi non è amante dello sci e snowboard può invece scegliere tra una passeggiata su una slitta trainata da cavalli, una corsa su una motoslitta oppure provare le emozioni offerte dallo slowdog. Si può anche pattinare su ghiaccio presso il Palazzetto del Ghiaccio e fare escursioni con le ciaspole, racchette da neve, possibili anche di notte.
La cittadina, composta di caratteristiche casette montane disposte fondamentalmente lunga la strada principale, è uno dei centri principali della cultura ladina. Il calendario di Canazei, specialmente in inverno e in estate, è ricco di eventi. In inverno si svolge per esempio è il Carnevale Ladino, con le caratteristiche maschere in legno intagliato.
Essendo una località turistica Canazei abbonda di locali, discoteche, ristoranti tipici, pub montani, con i prezzi per tutte le tasche. Lo stesso vale per le sistemazioni che vanno dagli alberghi di lusso alle piccole pensioni a conduzione familiare.