Rocca Cerbaia
Cantagallo
(16 Km)
La Rocca Cerbaia risale al XI secolo. Sorge su un colle, a 400 m d' altezza. Nonostante oggi siano rimasti solo dei ruderi, in passato aveva una certa importanza, soprattutto perché fu dimora dei Conti Alberti e poi dell’Imperatore Federico Barbarossa. Uno dei motivi per cui oggi rimane così poco della struttura, è il fatto che venne usata sempre come fulcro in periodi di guerra.
Castello di Montauto
Cantagallo
(20 Km)
Il Castello di Montauto si presume risalga al 1164 e fu impiegato come dimora dagli Alberti. Successivamente divenne di proprietà dei fiorentini. Purtroppo è in totale abbandono e viene utilizzato dagli abitanti del luogo con funzione agricola. Nonostante questo è possibile visitarlo e vedere ciò che ne è rimasto.
Antica Torre
Castel di Casio
(4 Km)
L’antica torre di Castel di Casio si trova nel centro storico. Si tratta di una torre medievale la cima della quale supera i tetti delle case.
Museo Naturalistico del Frignano
Pavullo nel Frignano
(27 Km)
Il Museo Naturalistico del Frignano venne istituito nel 1982 grazie al grande impegno dell’allora comandante del Corpo Forestale di Modena, Dr. Ferrucio Minghelli. Dal 2006 il Museo ha trovato sede nei piani interni del Castello di Montecuccolo. Si suddivide in tre piani che accolgono sezioni dedicate alle Scienze della Terra, alla Botanica ed alla Zoologia.
Museo della Pietra Serena
Firenzuola
(24 Km)
Il Museo della Pietra Serena venne fondato nel 1999 e rappresenta la celebrazione della nota pietra di Firenzuola e dell’antica tradizione scalpellina. Il sito museale è diviso in diverse sezioni tra le quali spicca quella del lavoro in cava e quella dei manufatti del quotidiano. Gli ultimi spazi sono dedicati alla pietra d’ arte ed alla sua lavorazione da parte dei maestri scalpellini.
Museo del Paesaggio Storico dell' Appennino
Firenzuola
(24 Km)
Il Museo del Paesaggio Storico dell' Appennino viene ospitato all’interno dell’ antica Abbazia di San Pietro a Moscheta. Svolge la funzione di un centro documentato sulla storia dell’ Appennino che si interessa di tutte le trasformazioni del paesaggio.
Museo Nazionale Etrusco "P. Aria"
Marzabotto
(20 Km)
Il Museo Nazionale Etrusco "P. Aria” è dedicato al Conte Pompeo Aria che organizzò il nucleo della prima collezione museale. L’esposizione si sviluppa su quattro sale dove sono esposti gli scavi Ottocenteschi e varie terrecotte architettoniche provenienti dalle varie acropoli della località.
Museo della Badia di S. Salvatore
Vaiano
(23 Km)
Il Museo della Badia di S. Salvatore trova sede in quello che era l’appartamento dell’abate nella stessa Badia. La mostra espone reperti archeologici ed opere d’ arte sacra che illustrano la funzione del monastero. Oltre alle sale tematiche, legate alla vita quotidiana dei monaci di Vaiano, il Museo ospita anche una serie di dipinti ed arredi provenienti dalla chiesa di Savignano e dalla pieve di Sofignano.
Cimitero Militare Germanico della Futa
Firenzuola
(17 Km)
Il Cimitero Militare Germanico della Futa venne inaugurato nel 1969 ed alla sua progettazione e costruzione parteciparono l' architetto Dieter Oesterlen e Walter Rossow, Ernst Kramer come paesaggisti. Per l’ edificazione venne utilizzata la pietra serena tipica delle cave situate vicino a Firenzuola. In questo cimitero sono conservate le salme di 31.000 militari tedeschi morti durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Casamento di Medelana
Marzabotto
(24 Km)
L`edificio del Casamento venne costruito intorno al Quattrocento e costituiva un importante complesso della località di Medelana. Dalla sua struttura possiamo notare le finestre abbellite e decorate che conferiscono un particolare fascino alla costruzione. Attualmente è in ottimo stato ed aperto ai turisti.
La Smilea
Montale
(27 Km)
Del Castello Smilea si hanno notizie storiche a partire dal 1427, quando era proprietà della nobile famiglia dei Panciatichi. Il castello si poneva in una posizione strategica lungo il percorso della via Cassia Clodia. Nel 1611 la proprietà passo al nobile fiorentino, Francesco di Piero Covoni, il quale trasformò l’edificio in una villa signorile. Da i primi anni ’90 la struttura passò a diversi proprietari fino a che nel 2003 passò sotto la proprietà del Comune di Montale.
Torre di Gaiato
Pavullo nel Frignano
(24 Km)
La Torre di Gaiato risulta risalire al 1200 ma secondo fonti storiche potrebbe essere addirittura di epoca romana. Venne costruita su un monte dalla forma conica che rappresenta il punto più alto del territorio pavullese. La Torre fa parte dell'affascinante e ricco patrimonio della provincia modenese.
Torre Lavacchio
Pavullo nel Frignano
(25 Km)
Torre Lavacchio risale probabilmente al XI secolo. E' caratterizza da un profilo snello e in passato aveva una funzione di vedetta e di difesa del vicino centro abitato. La Torre sovrasta la conca pavullese e rappresenta la struttura meglio conservata del medioevo frignanese.
Castello di Semese
Pavullo nel Frignano
(24 Km)
Il Castello di Semese risale alla fine del Duecento e venne eretto su una preesistente torre di avvistamento longobarda. La rocca fu inizialmente proprietà della famiglia Da Verica e successivamente passò alla famiglia dei Montecuccoli, che ne fortificarono e potenziarono le mura. La struttura si presenta costituita da una dimora feudale, una torre e mura di cinta che facevano del Castello un sistema difensivo a raggiera dominante su tutta la zona.
Castello Montecucolo
Pavullo nel Frignano
(27 Km)
Del Castello di Montecuccolo si hanno notizie storiche risalenti al 1027 quando venne occupato da una famiglia di feudatari tedesca. La storia vuole che qui nacque il famoso generale Raimondo Montecuccoli, dal quale prende denominazione anche la rocca. La fortezza sorge su un rilievo roccioso non molto distante da Pavullo, nel Frignano. La sua particolarità sta nella posizione della torre, eretta leggermente distante dai corpi di fabbrica dove risiedevano i proprietari e gli ospiti. Non manca anche il corpo di guardia situato all'interno della terza cinta.
Villa il Torrino
Scarperia e San Piero
(29 Km)
La Villa nasce da un’ antica torre che è stata restaurata secondo lo stile degli anni ’30-’40 del Novecento. Fa parte del complesso anche un bellissimo parco ideato dall’ architetto Vittorio Collacchioni, che è il proprietario attuale. L' edificio è molto particolare grazie alla presenza di ceramiche preziose, piante secolari, mobili antichi ed oggetti di grande valore.
Palazzo dei Vicari
Scarperia e San Piero
(29 Km)
Palazzo dei Vicari è conservato molto bene anche se risale al ‘300. Inizialmente c' era solo la torre, poi furono aggiunte le altre parti del complesso che lo resero una struttura ben compatta. Oggi in questo edificio ha sede il Museo dei Ferri Taglienti.
Palazzo dei Capitani della Montagna
Vergato
(13 Km)
Il Palazzo dei Capitanti della Montagna venne costruito tra il XIV ed il XV secolo e costituiva la sede dei Capitani della Montagna, funzionari che governarono dal 1414 al 1796. La facciata presenta stemmi risalenti al IV ed i VI secolo e tra questi è visibile quello del comune di Vergato, raffigurante un cinghiale in una palude con due rami di quercia legati da un nastro. L’ edificio venne costruito durante il dopoguerra e fu arricchito con quattro vetrate ad opera di Luigi Ontani nel 1998.
Villa e Corte Fortificata Caula
Zocca
(22 Km)
Villa e Corte Fortificata Caula venne costruita in montagna, nella località di Zocca. E’ un’ampia costruzione racchiusa in una cinta muraria. Risale al XVII secolo ed ha una struttura semplice e lineare, tipica delle ville del Settecento. Attualmente è aperta al pubblico ed è in ottimo stato.
Torre del Castello di Monteombraro
Zocca
(24 Km)
La Torre del Castello di Montombraro si trova nella località di Zocca, in provincia di Modena. Per quanto riguarda la data della costruzione del castello e della torre, che fa parte di esso, non si ha una data precisa, ma si presume risalga al 1110, nel Medioevo. Sfortunatamente venne poi distrutto nella spedizione dei bolognesi. Nel corso dei secoli venne di nuovo ristrutturato e modificato. Oggi sia il castello che la torre sono accessibili e sono ancora in buono stato.
Castello di Montetortore
Zocca
(21 Km)
Il Castello di Montetortore, secondo alcune testimonianze, si presume risalga al 1189. Il nome si pensa derivi dal latino tortor: tortora. Il Castello grazie alla sua ottima posizione in cima alla collina, usufruiva di un'ottima vista panoramica e di controllo della zona sottostante. Oggi sono rimaste solo alcune parti, che i turisti possono ammirare e visitare.
Torre Rangoni
Zocca
(19 Km)
La Torre Rangoni risale all'epoca duecentesca, ed è anche l’ edificio più antico del paese di Zocca. Recentemente è stata donata al Comune dai marchesi Rangoni, dopo essere stata restaurata. La Torre fa parte dell'antica Rocca che conserva tracce del ponte levatoio e delle mura perimetrali dell'epoca.
La Rocca di Montemurlo
Montemurlo
(27 Km)
Nel comune di Montemurlo (PO), alla sommità del colle omonimo (180m s.l.m.), circondata da un bosco di lecci, olivi, abeti, castagni. Dalla sua posizione si domina,nelle giornate di tramontana, l’intera piana di Firenze-Prato-Pistoia.
Citta' etrusco-celtica
Marzabotto
(20 Km)
L’antica città etrusca situata nel Comune di Marzabotto, venne istituita nel V secolo a.C. La città venne scoperta nel 1551, dal frate Leandro Alberti, grazie ai ritrovamenti di mosaici, monete, e rovine di antiche strutture edilizie. Nel sito archeologico sono presenti alcune botteghe, le fondamenta di alcuni edifici, l'acropoli, due necropoli ed alcuni luoghi sacri. Vicino al sito si trova anche il Museo Etrusco.
Centro Storico
Firenzuola
(24 Km)
Torre di Castel di Casio
Castel di Casio
(4 Km)