Sovere - Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Valpredina La riserva naturale di Valpredina è posizionata tra i 380 m e i 1100 m s.l.m. Dal 1983 tutta l’area passò di proprietà all'Associazione Italiana del WWF, che tutt’oggi gestisce la riserva. La riserva si estende su una superficie di 37 ettari, dove scorre il torrente Predina. L’aera è visitabile e vengono organizzate anche viste guidate.
Marmirolo - Oasi WWF Oasi di Marmiolo L' Oasi di Marmiolo da tempo viene gestita dal WWF. Durante la passeggiata i visitatori hanno la possibilità di vedere varie specie di uccelli, ma anche un canneto, salici, pioppi ed anche un olmo secolare. Vengono organizzate anche visite guidate da parte della sezione WWF, specialmente per le scolaresche e gli studiosi.
Vanzago - Oasi WWF Oasi WWF di Vanzago L’ Oasi di Vanzago ha una superficie di circa 200 ettari. L’area è gestita dal WWF che si occupa della salvaguardia dei boschi ma anche degli animali. Infatti, hanno costruito un ospedale che si occupa degli animali feriti che dopo essere stati curati vengono riportati nel loro habitat.
Vizzolo Predabissi - Oasi WWF Oasi Rifugio Bosco di Montorfano L’Oasi del Rifugio Bosco di Montorfano copre una superficie di 4 ettari. Dal 1990, iniziarono una serie di lavori di rinaturazione dell'oasi, arricchendola di piante tipiche della Pianura Padana. All’interno dell’area sono state create tre principali fasce di vegetazione: la prima con specie igrofile, la seconda soggetta a periodiche esondazioni, ed infine quella più secca. Per quanto riguarda la fauna, sono presenti diverse specie di anfibi. L’Oasi è visitabile e si organizzano anche viste guidate.