Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco Musei Lucca, gallerie e pinacoteche di Lucca.

Visititaly consiglia l’elenco dei musei da visitare a Lucca, le attrazioni più importanti per trascorrere una giornata con amici e familiari. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura del territorio. L’Italia vanta quasi 5000 tra musei aree archeologiche e ecomusei, un patrimonio culturale distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune italiano su tre conta almeno un museo. Scopri le gallerie, le pinacoteche, le mostre permanenti, raccolte e collezioni, gipsoteche, fondazioni e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano Lucca e il suo territorio. Se hai visitato un museo e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

I musei di Lucca

Lucca, mostra palazzo a Pfanner
Lucca, mostra palazzo a Pfanner
Lucca, in Toscana, Italia, è una città di mille facce… qui è possibile trovare quasi tutto che si cerca in un viaggio internazionale. Per tutti quelli che apprezzano le arti, le differenti culture e tradizioni, e storia locale, raccomando un giro culturale per i tanti musei e gallerie presenti in questa città.

È da non perdere una visita ad alcuni interessanti posti: Museo della vita dell’antico Centro Storico di Altopascio; il Museo Civico del Territorio "ANTONIO MORDINI" , localizzato in Piazza dell'Arringo del Duomo – Barga; Raccolta Archeologica di Borgo a Mozzano; Civica Raccolta di Ceramiche Rinascimentali  e la Mostra Archeologica "TESTIMONIANZE DEL PASSATO".

Altri interessanti punti turistici sono: Fortezza di Montecarlo; l’antiquarium civico di Massaciuccoli – Villa Romana; Musei civici di Villa Paolina e Casa Natale di Giosue Carducci.

Meritano una visita: il Museo del Lavoro delle Tradizioni Popolari della Versilia e il Museo della Resistenza, che racconta la partecipazione dei cittadini durante la lotta… Da non perdere!
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 14/09/2021

Musei

Casa Museo 'Giacomo Puccini'

La Casa natale in cui è nato Giacomo Puccini il 22 dicembre 1858 e nella quale il compositore ha vissuto tutti gli anni dell'infanzia è stata trasformata in museo nel 1979, è stata riaperta al pubblico il 13 settembre 2011, dopo importanti lavori di restauro. Il museo custodisce arredi originali, preziosi oggetti, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot, partiture autografe di composizioni giovanili, molte lettere, quadri, fotografie, bozzetti, cimeli e documenti preziosi che testimoniano il lavoro del compositore.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER