Mura torri e porte Porta Elisa Porta Elisa venne costruita all'inizio del XIX secolo. Si tratta di una struttura neoclassica e con elementi dorici, dedicata ad Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone. Al tempo funzionava come un piccolo "Arco di Trionfo" e rendeva possibile l'accesso alla Via Elisa. Attualmente è in buono stato di conservazione e si può ben notare percorrendo il Piazzale Don Aldo Mei.
Mura torri e porte Acquedotto Storico Lorenzo Nottolini L'Acquedotto, opera di Lorenzo Nottolini, risale alla prima parte del XIX secolo, commissionato dalla Duchessa di Lucca. La sua lunghezza si estende su quasi 3.2 Km, caratterizzati da oltre 400 archi. Ebbe una funzione molto importante per la zona, al tempo, ma dopo pochi anni perse sei dei suoi pilastri a causa della costruzione dell'autostrada A11. Oggi, l'acquedotto ha solo una funzione monumentale, ed è liberamente visitabile.
Mura torri e porte Baluardo San Martino Il Baluardo San Martino risale allo stesso tempo delle mura urbane di Lucca, al XVI secolo. Si tratta di una fortificazione di rifugio che racconta molto della storia lucchese. Oggi è in un buono stato di conservazione per chi lo volesse visitare
Mura torri e porte Porta Santa Maria La Porta Santa Maria è stata creata tra il 1549 ed il 1592 e fa parte della cerchia muraria rinascimentale di Lucca. La porta è dedicata alla Vergine Maria e infatti raffigura una statua marmorea della Madonna inserita in una nicchia sulla porta stessa. In origine presentava una sola apertura e successivamente si sono aggiunte le due aperture laterali. Inoltre, si possono notare le statue raffiguranti ciascuna una pantera, il simbolo della città di Lucca.
Mura torri e porte Torre e Palazzo Guinigi La Torre Guinigi fu costruita nella seconda metà del XV secolo e apparteneva a Nicolao Guinigi, membro di una ricca famiglia di mercanti. L'edificio alto 44.25 metri, fu costruito in pietra e mattoni ed è particolare poiché in cima vi è un giardino pensile voluto dai Guinigi come simbolo di rinascita. Merita di essere visitata, in quanto oltre al giardino, possiamo ammirare anche lo splendido panorama della città e delle montagne circostanti.
Mura torri e porte Torre delle Ore La Torre delle Ore si trova a Lucca, ed è la più alta della città. Il primo orologio fu costruito nel 1390, ma grazie all’evoluzione tecnologica, l’orologio fu modificato diverse volte cambiando sia il quadrante che le campane. Oggi è tra i monumenti più visitati della città.
Mura torri e porte Baluardo San Colombano Il Baluardo fa parte delle mura urbane lucchesi. Si tratta di una fortificazione databile al XVI secolo, oggi trasformato in un ristorante-caffetteria elegante.
Mura torri e porte Baluardo Santa Croce Il baluardo di Santa Croce è l'ultimo ad essere stato costruito nella città di Lucca e risale al 1547. La sua struttura è tale da agevolare il movimento all'interno di esso e renderlo più efficace. Negli anni il baluardo ha modificato la sua funzione. Infatti sulla piattaforma interna è situata dai primi anni del Novecento la scuola all'aperto Camillo Aita, le cui aule a padiglione sono distribuite anche lungo il terrapieno contiguo verso S. Giustina.
Mura torri e porte Baluardo di San Donato Il Baluardo San Donato fa parte del sistema delle Mura di Lucca e risale al XVI secolo. Si tratta di un’antica fortificazione che, insieme agli altri baluardi della zona, racconta tanto della storia lucchese. Lo stato di conservazione è abbastanza buono. Inoltre, la struttura è facilmente visitabile.
Mura torri e porte Antica Porta San Donato L'Antica Porta di San Donato venne costruita alla fine del XVI secolo. La struttura fu progettata da Vincenzo Civitali e presenta elementi tardo romanici provenienti dalle mura (i due leoni di marmo). Fa parte del grande sistema murale di Lucca e, oggi, ospita gli uffici dell’informazione turistica della zona.
Mura torri e porte Porta Vittorio Emanuele La Porta Vittorio Emanuele è chiamata anche Sant'Anna per la sua vicinanza con l'omonima chiesa. Fu aperta all’inizio del XX secolo per migliorare la situazione del traffico nella suddetta zona. Oggi ha da due passaggi per le automobili e due per i pedoni.
Mura torri e porte Baluardo San Paolino Il Baluardo di San Paolino è chiamato così proprio in onore del patrono della città. Egli fu il primo ad evangelizzare la città e fu poi sepolto nel nucleo interno delle mura. Il baluardo ha forma regolare, con facce ed angoli uguali. Oggi l'accesso avviene dall'ingresso della casermetta. Nell'antica casermetta del baluardo dal 1967 ha sede il Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane (CISCU).
Mura torri e porte Sortita Porta San Pietro La Sortita Porta di San Pietro, situata nella città di Lucca, è tra le porte più antiche della stessa. La porta prende questo nome in quanto venne ampliata per consentire il transito dei convogli tranviari. L’uscita dalle mura avviene proprio grazie a questa breve galleria che esiste tuttora e che viene, oggi, anche visitata dai turisti.
Mura torri e porte Baluardo San Regolo Questo baluardo sorge nell'area, detta in antico "Piaggia Romana", che era destinata inizialmente a cimitero degli appestati, dei condannati a morte e degli eretici, e successivamente adibito al gioco del calcio. Questa struttura era sopraelevata per motivi difensivi. L'interno del baluardo è stato ricostruito nel 1966 e vi si accede dal Giardino Botanico. All'interno del baluardo si possono notare le sale per il ripostiglio di armi e polveriere.
Mura torri e porte Porta Santi Gervasio e Protasio La Porta San Gervasio e Protasio o la cosiddetta Porta dell'Annunziata risale al XIII secolo. Fu edificata tra il 1255 e il 1260. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi dell’epoca medievale. Si compone da un varco e vi sono due Torri. Il varco è alto 8 m. E' stata restaurata nel 2006-2007.
Mura torri e porte Porta di Borgo La Porta di Borgo è una porta delle antiche mura che circondano la città di Lucca. Essa è rivolta verso nord ed è stata costruita tra il 1198 e il 1265. La Porta si trova in direzione di Porta Santa Maria, alla fine di Via Fillungo. La Porta ha una struttura in cui sono presenti due torrioni laterali e un’apertura centrale. Tutte e due le parti della Porta sono adibite oggi ad abitazioni private. Inoltre all’interno della porta è presente l’affresco che raffigura la Madonna con bambino.
Mura torri e porte Porta di San Jacopo La Porta San Jacopo venne costruita intorno al 1930. Nota anche come Porta IV Novembre, è una delle attrazioni turistiche toscane presenti nel comune di Lucca. Al suo interno osserviamo una scritta, di epoca fascista, oggi ancora parzialmente leggibile.
Mura torri e porte Baluardo San Salvatore Il Baluardo, costruito nel XVI secolo, fa parte del sistema delle Mura di Lucca. Nel corso degli anni venne restaurato e modificato, in quanto all'interno si trovava una fortificazione denominata il "Bastardo", le tracce della quale si possono notare ed osservare anche oggi. Attualmente è in un buono stato di conservazione.
Mura torri e porte Mura di Lucca È consentito l'accesso all'interno della città passando le Mura attraverso sei porte, che a partire da nord e in senso orario sono: Porta Santa Maria, Porta San Jacopo, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna e Porta San Donato.