Amalfi - Mura torri e porte Torre di Atrani La Torre di Atrani sorge sulla costa di Amalfi ed è una costruzione che si può ammirare continuamente per lungo su tutta la costa. Venne edificata per motivi difensivi, di allarme e di protezione contro gli attacchi dei pirati dal IX al XVII secolo. La torre, insieme a tutte le altre, è un ottimo esempio di storia e di testimonianza antica.
Positano - Mura torri e porte Torre Trasita La Torre Trasita è una delle tre torri costruite durante la metà del XVI secolo, su commissione di Pietro da Toledo. Si trattava di un sistema difensivo composto da tre torri di avvistamento nella zona costiera. La struttura è tutt`oggi visibile, anche se non mantiene un perfetto stato di conservazione.
Ascea - Mura torri e porte Torre Telegrafo La Torre del Telegrafo risale al XVI secolo. Sorge in cima di un colle, lungo la costiera di Ascea. Fu edificata nel 1500 con lo stile dell’epoca medievale. E' servita per proteggere e sorvegliare la costiera del mare di Ascea dalle incursioni dei pirati saraceni. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo.
Praiano - Mura torri e porte Torre Grado La Torre Grado venne innalzata nel 1564, e ha una struttura a pianta quadrata. La struttura veniva utilizzata per motivi di difesa, la sua funzione era quella di avvistare i pericoli che potevano venire dal mare. Attualmente, l’edificio è stato restaurato.
Cetara - Mura torri e porte Torre Vicereale Questa caratteristica torre fu innalzata in età angioina, per poi essere modificata e fortificata ancora di più nel corso dell'egemonia aragonese. Aveva la funzione di proteggere la città dagli attacchi provenienti dal mare.
Castellabate - Mura torri e porte Torre della Pagliarola Torre normanno-aragonese della "Pagliarola" (meglio conosciuta in loco come "Perrotti"), che accorpata a "palazzo Perrotti" domina la Marina Piccola di Santa Maria. L'origine viene fatta risalire nell'epoca medievale, ma è stata ulteriormente potenziata negli anni 1570-71.
Palinuro - Mura torri e porte Torre Saracena di Caprioli La Torre Caprioli (o Torre dei Caprioli) è una delle Torri costiere del Regno di Napoli, costruite nel '500 come protezione contro le incursioni saracene. Si trova a Caprioli, di cui segna il limite con Palinuro.
Ascea - Mura torri e porte Porta Rosa Si tratta di un antico viadotto che collegava le due sommità dell'acropoli di Elea, antica città della Magna Grecia e ora importante scavo archeologico in provincia di Salerno. E' una costruzione risalente al IV secolo a.C.
Praiano - Mura torri e porte Torre a Mare La Torre a Mare, conosciuta anche come la Torre Assiola, venne costruita nel 1270 ed ha una struttura cilindrica a base scarpata. La Torre è stata usata durante le guerre come vedetta per avvertire gli abitanti dei pericoli. Dopo molti restauri oggi si trova in buone condizioni.
Ravello - Mura torri e porte Torre Maggiore La Torre Maggiore si trova all'interno della Villa e fu costruita nel XIII secolo. E' stata progettata secondo lo stile ottocentesco ed attualmente è soggetta a restauro.
Salerno - Mura torri e porte Acquedotto Medioevale L’Acquedotto Medievale della città di Salerno venne costruito nel IX secolo per portare l’acqua al Monastero di San Benedetto. E’ distribuito su due rami che si congiungono in quella che oggi è chiamata Via Arce, la quale prende il nome dai suoi archi. L’acquedotto viene anche chiamato “Porta dei Diavoli”, dato che si dice sia stato costruito in una sola notte con l’aiuto del demonio. Oggi è ancora in buono stato e può essere ammirato dai turisti.
Salerno - Mura torri e porte Torre della Bastiglia La Torre di avvistamento, nota anche come Torre della Bastiglia, venne edificata in epoca medievale su un promontorio roccioso ad opera dei Normanni. La struttura è di tipo cilindrico con un unico ambiente interno posto a 5 metri dal suolo, mentre l' accesso era possibile solo dopo aver posizionato delle scale. Dopo un periodo di abbandono, grazie ai lavori di restauro, la torre nel 2001 venne riaperta al pubblico.
Ascea - Mura torri e porte Torre Castello Bruca La torre castello di Bruca svetta nel comune di Ascea, in provincia di Salerno. Oggi è stato nominato Parco Archeologico di Velia. E' stato un abitato Greco-Romano con un territorio di circa 90 ettari. La città risale IV sec. a.C. ed ha avuto un grande sviluppo in età ellenistica. Nel Medioevo venne costruito un castello che si componeva da una grande torre, cosiddetta Torre castello di Bruca. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi dell’epoca ellenistica-Romana.
Capaccio Paestum - Mura torri e porte Torre di Paestum La torre e’ stata costruita nel XVI secolo, ed e’ una delle tre torri della zona di Paestum. E’ simbolo della fine degli attacchi notturni di gruppi di saccheggiatori, nel posto. I cittadini, ormai abituati a simili attacchi, lasciarono libero l’accesso ed unirono le loro case, costruendo dei casali. Nella seconda metà del XVI gli spagnoli si impossessarono di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Successivamente rinforzarono tutto il posto, costruendo un sistema di torri. Il torrione e’ oggi visibile solo esternamente.
Castelcivita - Mura torri e porte Torre Angioina La Torre Angioina venne costruita verso il XIII secolo da Pandolfo di Fasanella. Principalmente, la struttura svolse funzione di difesa. La Torre si trova nella parte più alta del Comune, dalla quale era possibile sorvegliare tutta la città.
Cetara - Mura torri e porte Torre di Cetara La Torre di Cetara venne costruita nel 1867. L’edificio ha una struttura cilindrica a doppia altezza. La torre è stata recentemente restaurata. Attualmente, non è visitabile perchè è una proprietà privata.
Minori - Mura torri e porte Torre Mezzacapo La Torre Mezzacapo ha una costruzione che appartiene all'epoca vicereale. La sua struttura rappresenta un esempio molto particolare delle torri anticorsare.
Positano - Mura torri e porte Torre Clavel La Torre di Fornillo, detta "Clavel", risale al XIII secolo e prende il nome da Gilbert Clavel, il quale la acquistò all'inizio del '900. La struttura ha una pianta pentagonale e presenta elementi architettonici molto particolari. Grazie alla sua alta posizione è possibile godere di un panorama meraviglioso su tutta la zona.
Amalfi - Mura torri e porte Torre di Vettica La torre di Vettica, nella città di Amalfi, risale al 1568. Lo scopo della costruzione era quello di offrire maggiore protezione contro i corsari. La torre svetta sul promontorio del Capo di Vettica.
Agropoli - Mura torri e porte Torre San Francesco La Torre di San Francesco aveva la funzione di avvistamento. Fu costruita vicino al Convento francescano sorto qui nel 1230, in quanto questa era una posizione strategica che permetteva di comunicare a nord con il Castello e con Torre San Marco e a sud con la Torre di Trentova e con quella di punta Tresino.