Non è possibile non visitare la Basilica di S.Francesco come prima cosa appena si arriva ad Assisi. La piazza fuori della chiesa è piena di arte moderna politica raffiguranti temi di attualità.
All'interno della Cattedrale ci sono due cappelle principali, un reliquiario e la tomba.
La cappella superiore contiene vetrate del 13 ° secolo e numerosi affreschi. Purtroppo, molti degli affreschi (dipinti da Giotto e Cimabue), sono stati gravemente danneggiati dal terremoto del 1997. La sezione inferiore della parete raffigura la vita di San Francesco mentre la sezione superiore riporta scene della Bibbia. All'interno della cupola si possono vedere i dottori della chiesa e dei quattro evangelisti.
Il retro della Cattedrale contiene scene di drammi (la morte di Cristo e l'Apocalisse) creati da Giotto.
La cappella inferiore conduce alle tomba di San Francesco e i suoi seguaci. La tomba è stata costruita dai discepoli di Francesco subito dopo la sua morte. Gli affreschi nella cappella inferiore sono bellissimi, ma la mancanza di luce rende i colori e dettagli un po’ più difficile da visualizzare. È inoltre possibile visitare il reliquiario dove si trovano oggetti e indumenti che si ritiene siano appartenuti a San Francesco.
L'intero della basilica è assolutamente da visitare, anche se non siete persone religiose: l'arte della costruzione rende merita una visita.