Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Basilica San Marco

Imponente, a croce greca e con cinque enormi cupole, al suo interno è un misto di influenze occidentali e orientali. Visitate la Pala d’oro, i mosaici dell’atrio, il Tesoro e le cupole dell’Ascensione e della Pentecoste.

Piazza San Marco - Venezia

 

Basilica San Marco

Venezia, la Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è la cattedrale della città e sede del Patriarca, ma soltanto a partire dal 1807. Fino a quella data, sin dalla sua costruzione, fungeva da chiesa palatina del potere ducale. Con l'arrivo leggendario delle reliquie di San Marco a Venezia nell' 828 cominciarono i lavori della costruzione di una chiesa per accoglierle.

Nello stesso secolo è stata riedificata due volte per via degli incendi, e di nuovo per la stessa ragione nel 978 da Pietro Orseolo. Ciò che conosciamo oggi, è stato frutto dei lavori cominciati nel 1063 e venne consacrata nel 1094, anche se nel '200 è stata devastata nuovamente da un incendio e restaurata molto velocemente. L'aspetto monumentale lo è ancora di più all'interno, i mosaici bizantini che la ricoprono interamente sono stati eseguiti durante il XII secolo e sono i più visitati del mondo.

Con la conquista di Costantinopoli nel 1204 arrivò un flusso di opere d'arte bizantine, che trovarono collocazione all'interno ed all'esterno della Basilica, come i quattro cavalli di bronzo (oggi nel museo). Ciò aveva un ruolo simbolico importantissimo: tutta l'Europa doveva vedere e riconoscere la supremazia della Repubblica di Venezia nel Mediterraneo.

In questo secolo le cupole furono sopraelevate con tecniche di costruzione bizantine e fatimide. Solo nel '400 fu completata la decorazione delle facciate, ciononostante abbiamo davanti una struttura omogenea ed armoniosa. Tutti i lavori di costruzione e di restauro erano diretti dal proto: hanno occupato questa carica grandi architetti come Jacopo Sansovino e Baldassarre Longhena. La chiesa, poggia su un terreno sabbioso, per questo motivo si tendeva a realizzare gli edifici in larghezza, dal peso più equilibrato. La basilica è lunga 76 metri e larga 62, la cupola centrale è alta 43 metri.

Tra i mosaici della facciata, l’unico rimasto degli originali duecenteschi è quello sopra il primo portale a sinistra. Uno dei “pezzi” più antichi della chiesa è la figura romana dei Tetrarchi risalente al III secolo che raffigura due cesari e i due augusti. II gioiello più prezioso è da tutti considerato la Pala d'Oro posta sull'altare maggiore della basilica, che glorifica l'evangelista e ne racchiude le reliquie. 

La Basilica di San Marco è tutt'uno con Venezia ed è un esempio straordinario di una fusione di stili architettonici. In questo senso è un'allegoria della stessa Serenissima: un punto d'incontro di mondi diversi dei quali incorporò tutte le ricchezze.

Scritto da Silvia Spina - Ultima modifica: 26/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Basilica San Marco?

L'indirizzo di Basilica San Marco è Piazza San Marco - Venezia

Come raggiungere Basilica San Marco?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER