Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Torre degli Asinelli

Molto incerta è la paternità della torre, mentre per la datazione è stata utilizzata la tecnica della termoluminescenza che la fa risalire al 1020. La torre secondo molti, è intitolata alla famiglia degli Asinelli non perché venne costruita da loro, ma perché, in quel periodo di forti tensioni, venne affidata agli Asinelli, i quali, dopo la fine degli scontri, ne ottennero la proprietà.

Via Rizzoli 9 - Bologna

 

Torre degli Asinelli

La torre degli Asinelli

La leggenda dice che non bisogna salirci se prima non si è laureati...sarà vero? per fortuna avevo concluso da pochi mesi il mio percorso di studi universitari e così mi sini potuta godere il meraviglioso panorama che si gode dalla cima.
La salita è abbastanza impegnativa, con quasi 500 gradini, tanto che è sconsigliata a chi ha problemi di cuore e alle famiglie con bambini.

Se invece rientrate nelle categorie non a rischio e decidete di fare questa impresa, una volta in cima prendetevi tutto il tempo per godervi la stupenda vista: i tetti di Bologna, i viali, le stradine che si aprono, e ovviamente, il santuario di san Luca, che da qui, si vede da una posizione privilegiata, per una volta! Una nAttenzione pero': la torre chiude abbastanza presto a seconda delle stagioni, quindi verificate attentamente gli orari prima di recarvi sul posto.
Scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 06/09/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Torre degli Asinelli?

L'indirizzo di Torre degli Asinelli è Via Rizzoli 9 - Bologna

Come raggiungere Torre degli Asinelli?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Bologna?

La Corte Del Cavaliere Bed and Breakfast - >Calderara di Reno
Calderara di Reno (11 Km) - Via Fornace, 4 Loc.Castel Campeggi
Ma Maison - >Pianoro
Pianoro (11 Km) - Viale Resistenza, 236
Il nostro B&B si trova a Pianoro, comune dell'appennino tosco-emiliano, a circa 12 km da Bologna e a 200mt. slm. Defilato dal caos cittadino ma ben servito da mezzi pubblici , ne fanno un tranquillo punto di sosta dove poter apprezzare la cordialità "di una volta" nella gente del luogo, ed essere un attimo dopo in centro a Bologna sotto le Due Torri, in fiera per affari o sotto i portici per uno shopping. A vostra disposizione un appartamentino in villetta con ingresso indipendente composto da ampia cucina completamente attrezzata, soggiorno con poltrone trasformabili in comodi letti singoli, camera matrimoniale con accesso al giardino e bagno esclusivo. Esiste la possibilità di aggiungere un letto singolo. Troverete il cesto alimenti per colazione self-contained all’interno della cucina e potrete decidere di consumarla direttamente nell’appartamento o nel giardino sotto al gazebo, senza vincoli di orari. Tutta l'area è servita da internet wireless 24/24 gratuita In dotazione biancheria per il letto e bagno con confezioni monodose di bagnoschiuma, saponette, cuffiette doccia,ecc. Grande parcheggio gratuito
Casa La Lodola - Bioagriturismo E Ospitalitã  Per Gruppi - >Valsamoggia
Valsamoggia (27 Km) - Via San Prospero, 3802/B
Ospitalità per gruppi in autogestione. La struttura è ideale per seminari residenziali, famiglie in vacanza, campi estivi ragazzi. Camere e camerate con letti in parte a castello, grande sala con pavimento in legno (attività corporee, riunioni, ecc). Cucina per comunità, attrezzata di tutto. Ampi spazi interni ed esterni.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER