L‘Ostello del Bigallo, con i suoi 52 posti letti suddivisi in affascinanti dormitori e camere offre l’opportunità di soggiornare sulle colline a sud di Firenze, immersi in un contesto naturale unico e strettamente connesso al territorio e alle sue peculiarità e tradizioni. L’antico edificio che ospita l’Ostello risale al XIII secolo, quando nacque come Spedale e centro di accoglienza dei pellegrini. Circondato da un bellissimo giardino e una terrazza panoramica offre varie aree comuni per attività, riunioni o laboratori creativi e culturali. Un luogo unico e suggestivo dove dormire, mangiare e divertirsi.
Le luminose camerate dell’ostello sono la soluzione ideale per i gruppi organizzati, ma anche per le famiglie, sia per la loro ampiezza e comodità, sia per la capienza. Il Bigallo dispone di 2 camerate rispettivamente da 5 e 8 posti. L’arredamento è stato realizzato da artigiani locali, utilizzando i disegni dei letti rinascimentali, tratti dai dipinti dell’epoca.
L'Ostello del Bigallo è un luogo Ideale per I viaggiatori alla scoperta di siti culturali e naturali di Firenze e dintorni – in macchina, bicicletta o a piedi.
Il team del Bigallo è a disposizione per aiutarti a scegliere e organizzare il tuo itinerario:
Visitare Firenze
Alla scoperta del Chianti
Firenze e Toscana in Bicicletta
Passeggiate e itinerari di Trekking
E per i gruppi affamati, è possibile prenotare il pranzo o la cena nel nostro Refettorio medievale o Cucina monumentale, accompagnati da intrattenimento musicale.
Situato su una collina con una vista mozzafiato di Firenze, L'Ostello del Bigallo si trova in "via Bigallo e Apparita 14" nel paese di Bagno a Ripoli, nella campagna toscana tra olivi e viti, solo a 10 km. dal centro storico di Firenze (Duomo, Uffizi, Ponte Vecchio),
15/20 km. dal Chianti,
45 km. da San Gimignano,
60 km. da Siena,
100 km. da Pisa,
Vi consigliamo di raggiungere l'Ostello del Bigallo con un mezzo proprio (auto, moto, bicicletta)
mezzo proprio: Dall'autostrada A1 uscire a 'Firenze Sud'; seguire le indicazioni per Bagno a Ripoli e le indicazioni turistiche (marroni) "Antico Spedale Bigallo"; attraversare Bagno a Ripoli per circa 3 km fino a La Fonte e infine ad una curva proseguire sulla sinistra per 'Bigallo'