Visititaly consiglia le grotte più importanti del comprensorio Gargano. Scopri le aree naturali che caratterizzano il comprensorio Gargano.
Nei 200 chilometri, di costa garganica si succedono meravigliosi scenari naturali, insenature, spiagge, verde macchia mediterranea che contrasta con le bianche rocce del Gargano, cale, baie, faraglioni e le meravigliose Isole Tremiti, tuttavia, lo spettacolo piu’ emozionante, è quello offerto dalle meravigliose grotte del Gargano.
Il tratto di costa piu’ suggestivo è quello che va da Peschici a Mattinata si tratta di 40 km di costa frastagliata di rara bellezza, partendo dal porto di Vieste la visita alle grotte puo’ essere effettuata a bordo di gommoni, barche a vela, motonavi. Censirle tutte è impossibile, la natura carsica delle montagne non lo consente, è tuttavia possibile stilarne un elenco di quelle realmente accertate e concretamente visitabili. Qui di seguito ne riporto alcune.
La consequenzialità non corrisponde ad un itinerario, che a mio giudizio, andrà organizzato in loco con esperti.
Grotta dell'Arco Maggiore Grotta dell'Arco Maggiore , Grotta delle Due Finestre, Grotta del Serpente, Grotta Campana Grande, Grotta Smeraldo, Grotta dei Colombi, Grotta della Pergola, Grotta Calda, Grotta dei Marmi, Grotta sfondata, Grotta delle due Porte, Grotta Rossa, Grotta Sfondata Grande, Grotta dei Pomodori, Grotta dei due occhi.
La piu’ suggestiva delle grotte del Gargano è sicuramente la Grotta del Serpente, chiamata cosi’ perché, subito dopo l’entrata, nella parete di onice, è visibile una sorta di immagine che assomiglia ad un cobra. La medesima grotta è anche conosciuta come grotta Tam Tam , si narra che alcuni speleologi nell’approssimarsi durante un’escursione abbiano sentito un suono del tutto simile ad un tam tam, L’accesso è ubicato a circa 27 m s.l.m, mentre l’area esplorata e rilevata, si aggira all’incirca a 65 m, vi sono dislivelli di pochi metri dal piano campagna. Si trova a Porto Badisco.
scritto da Daniele Manconi - Ultima modifica: 25/09/2022