Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pontboset: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pontboset in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pontboset. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sul versante orografico sinistro della Valle di Champorcher, nel tratto dove il paesaggio si addolcisce fino a 780 metri di altitudine, sorge Pontboset, località composta da tanti piccoli villaggi alpestri, dove le case rispecchiano la tipica architettura valdostana, e dove sono conservate numerose costruzioni d'epoca.Nel periodo medioevale fu possesso dei baroni di Champorcher, e ad allora risalgono i due ponti e la chiesa parrocchiale. Sino a tempi recenti, l'attività principale della popolazione consisteva essenzialmente nella coltivazione di numerosi terrazzamenti e nella conduzione degli alpeggi. All'ingresso del paese si trova la cappella del Gom, che conserva al suo interno numerosi fregi e decorazioni. Nei pressi dell'abitato è ancora possibile scorgere alcune tracce delle antiche fonderie appartenute al conte Nicole di Bard. Ogni anno, in data 2 Luglio, si svolge la tradizionale processione verso il Santuario di Retempio (m. 1474), molto suggestivo.
Altra tradizione di Pontboset, è la Sagra della Castagna, che si svolge in autunno presso la località di Trambesère. Da Pontboset è possibile effettuare alcune piacevoli escursioni verso i laghi alpini della Manda, oppure gite ai villaggi o camminate verso i vecchi alpeggi.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 27/09/2022