Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bard: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bard in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bard. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Forte di Bard
A Bard si viene soprattutto per il forte, ma anche il borgo merita una sosta prolungata. Se non per il borgo stesso, almeno per il merito della saporita e profumata cucina locale fatta di fonduta, funghi e selvaggina.
Stavo tornando con il marito di un'amica in Italia. Erano appena le cinque del pomeriggio di un giorno di novembre e io non vedevo l'ora di arrivare a casa. Dodici ore in macchina erano decisamente troppe per me e per la stanchezza vedevo tutto nero: anche la valle che attraversavamo mi sembrava buia e ostile, illuminata soltanto dalle lontane luci delle case e fari di poche macchine. All'improvviso mi ha svegliato l'imponente sagoma di una fortezza: era la famosa fortezza di Bard.
Ai piedi dell'imponente fortezza si estende il borgo dall'aspetto medievale con piccole strade animate da botteghe artigiane e negozi di prodotti locali situati negli edifici di pietra grigia e con i tetti coperti di “lose”. Tra i vicoli e le case, su cui facciate si trovano caratteristici stemmi sabaudi, si aprono meravigliosi scorci.
A Bard si possono ammirare 25 case risalenti al XV e XVI secolo, dichiarate monumenti storici. Al loro interno si trovano ancora le antiche scale in pietra, gli architravi, e caratteristiche porte in stile medievale. Dal borgo si può raggiungere il Forte salendo uno dei viottoli oppure per mezzo di ascensori panoramici di cristallo.
Il Forte è veramente enorme e domina tutta la valle di Camporcher dall'altezza di 467 metri. Oggi nella struttura risalente ai primi anni dell'Ottocento si trovano vari musei. Il Museo delle Alpi è dedicato al mondo della montagna, le Alpi dei Ragazzi è invece uno spazio interattivo in cui i visitatori possono salire in modo virtuale sulla vetta del Monte Bianco. L'apertura del Museo delle Frontiere e del Museo del Forte è prevista per 2010.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 05/10/2021