Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Montone: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Montone in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Montone. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Montone, insegna artistica di un negozio artigianale nelle vie del borgo
Strette e tortuose le strade che la percorrono in ogni senso il borgo di Montone, con scalinate che consentono di superare agevolmente i punti più scoscesi, in un susseguirsi di immagini indimenticabili di architetture sovrapposte, archetti rampanti, punti in ombra scuri e freschi che si aprono su piazzette ed orti ricchi di luce e colore.
Numerose sono le opportunità che Montone offre ai propri visitatori per trascorrere rilassanti ed indimenticabili momenti a stretto contatto con il patrimonio storico - artistico.
Imprescindibile è a tal proposito la visita della trecentesca Chiesa di San Francesco e della sua Pinacoteca e del museo etnografico. La chiesa ha la struttura ad unica navata, abside poligonale, copertura a capriata, è preceduta da un portico, adiacente ad essa troviamo un chiostro anch’esso successivo e restaurato.
La chiesa, cominciò ad essere affrescata sin dai primi anni del XIV secolo e il ciclo di affreschi dell’abside commissionati da Braccio da Montone ad Antonio Alberti, raffigura le Storie della vita di San Francesco e scene del Giudizio Finale.
La pinacoteca oggi ospita varie opere pregevoli, tra cui la Madonna della Misericordia di Bartolomeo Caporali, è la Deposizione” lignea, di Bottega Altotiberina proveniente dalla Pieve di San Gregorio.
Inoltre il museo etnografico ospita testimonianze materiali provenienti dall’Africa orientale. Altro luoghi d’interesse sono l’ex monastero di Santa Caterina, ora sede della biblioteca e archivio storico comunale e il l’ex Chiesa di San Fedele ora auditorium ora annessa al teatro comunale.
A Montone è inoltre possibile visitare l'Osservatorio Astronomico di Coloti, la Collegiata, la Rocca D'Aries, le rovine della Rocca di Braccio Fortebracci, San Fedele con il teatro, la Biblioteca comunale e l'Archivio Storico. Fuori della cinta muraria, in direzione Carpini, è la Pieve di San Gregorio.
Numerose e di buon livello sono le strutture ricettive come Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Case-vacanza, Affittacamere, Ristoranti e Locande tradizionali dove potrete gustare i piatti della tradizione e i prodotti locali come formaggi, salumi, funghi e tartufi ecc… Non a caso Montone è entrato a far parte a pieno titolo dell'esclusivo club dei "100 Borghi più belli d'Italia.
scritto da Comune Montone - Ultima modifica: 16/10/2021