Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pinzolo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pinzolo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pinzolo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Tre sciatori in seggiovia a Pinzolo in Alta Val Rendena
Pinzolo è una cittadina mitteleuropea, in Provincia di Trento, nel Trentino Alto Adige, localizzata a 800 metri di altitudine in Valrendena. È un luogo di incredibile tranquillità e calma, e non per caso, è stata la località scelta della Squadra torinese Juventus come ritiro precampionato per parecchi anni. Dista solo 13 km dalla mondana meta turistica alpina Madonna di Campiglio, circa 20 minuti di percorso in auto attraverso la SS239. Dispone di un campo golf da 9 buche e numeroso strutture sportive.
In inverno Pinzolo si trasforma in una dama bianca, lo spettacolo del Gruppo Dolomiti di Brenta sfoggia tutta la sua eleganza e regala forti emozioni. Dal paese parte una cabinovia di arroccamento che porta a quota 2000 mslm, dove si accede al comprensorio sciistico di medie dimensioni.
Gli impianti sono 13: 7 seggiovie, 5 cabinovie, 1 tapis roulant. Le piste (32 km) si dipanano da un’altezza minima di 1504 mslm fino ad arrivare a 2100 mslm, sono al 50% per sciatori principianti, al 34% per sciatori medi e al 16% per sciatori esperti. il comprensorio di Pinzolo è collegato, sci ai piedi, con Madonna di Campiglio e Folgarida Marilleva, essi costituiscono la skiarea Val di Sole la quale vanta 63 impianti di risalita e 150 km di piste.
Durante il mese di febbraio, quando si festeggia in tutto il mondo il Carnevale, la città di Pinzolo ritorna indietro nel tempo all'epoca dell'Impero di Franz Joseph e Sissi, e lo festeggia atraverso un’interpretazione storica del dominio austro-ungarico. La bella festa si svolge all'aperto ridando vita alla tradizionale austerità austriaca con sfilate di splendide carrozze imperiali. È uno spettacolo imperdibile, con musiche classiche viennesi e giri di valzer.
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 08/10/2021