Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Val Rendena: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Val Rendena in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
La Val Rendena è una bellissima valle trentina situata nel Parco Adamello-Brenta, lunga una ventina di chilometri, che dal fondovalle sale fino a Campo Carlo Magno, a 1650 metri di quota, regno degli sciatori che in inverno possono usufruire di piste perfettamente attrezzate e degli escursionisti che in estate possono percorrere i tanti sentieri per ammirare la fauna e la flora che nel parco trovano dimora e protezione.
Questa valle è caratterizzata da località famose come Madonna di Campiglio (una delle più belle stazioni sciistiche dell’arco alpino) e Pinzolo (con la Chiesa di San Vigilio, costruita prima dell’anno Mille e affrescata da Simone Baschenis con una pregevole Danza Macabra) e da paesi meno noti come Strembo, Spiazzo e Caderzone.
Se i primi hanno case che recano affreschi riguardanti la vita rurale o di carattere religioso, il secondo ha il suo punto di forza nell’impianto termale che sfrutta l’acqua ferruginosa.
Le Valli laterali (Val Genova, Val Borzago, Val Nambrone, Val San Valentino, Val d’Agola e Val Brenta) permettono agli amanti delle passeggiate di godere di paesaggi spettacolari: in particolare, la Val Genova affascina con le sue maestose cascate, bellissime anche in inverno quando creano suggestive pareti ghiacciate.
Le Dolomiti di Brenta sono un posto appassionante anche per gli amanti della storia: ogni paese ha da raccontare qualcosa sulla Grande Guerra, e numerosi sono i musei dove conoscere attività e stili di vita del passato. Tra i tanti, ricordiamo il Museo della Guerra Bianca Adamellina, il Museo del Vetro e la Galleria “Come Eravamo”, senza dimenticare i Masi storici e le case rurali sparpagliati nella valle.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 26/12/2019