Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Dobbiaco: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Dobbiaco in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Dobbiaco. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Il centro di Dobbiaco si trova nell’Alta Val Pusteria sul passo che divide il bacino idrografico della Renza da quello della Deava. Per la sua posizione questa località può essere considerata la porta delle Dolomiti. La città ha una vocazione turistica antica: qui soggiornava, nella stagione estiva, il celebre compositore boemo Gustav Mahler. A luglio ogni anno la città dedica una settimana musicale alle opere di questo musicista.
Il centro storico è ricco di antiche residenze e di negozi eleganti e attira numerosi visitatori. Nella via Graf Kunigl si possono ammiarare palazzi del ‘500. Fra i monumenti da visitare la parrocchiale tardo barocca e il Castello di Dobbiaco e il maso Trenker, documento della civiltà contadina.
Gli appassionati di sport possono facilmente raggiungere il centro sci Alta Pusterìa dove dispongono di impianti moderni e funzionali. Dobbiaco è anche il punto di partenza per affascinanti escursioni, soprattutto nella stagione calda. Il centro abitato è infatti circondato da due parchi naturali: il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale Fanes – Sennes - Braies. D’estate sono frequenti escursioni e passeggiate al lago di Dobbiaco e al santuario di Santa Maria.
scritto da Renzo Zonca - Ultima modifica: 09/09/2019