Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Daiano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Daiano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Daiano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Daiano è il villaggio più alto della Val di Fiemme e anche il più soleggiato. Sorge in posizione privilegiata, su una terrazza morenica fra la valle del Ru e la Valle del Rio della Val d’Aosta. La sua posizione, a breve distanza da importanti località turistiche, favorisce inoltre escursioni estive e sport invernali.
Con Cavalese e Varena Daiano è il tipico villaggio fiemmese con strade strette, palazzi affrescati ed elementi decorativo-architettonici medioevali, rinascimentale e barocchi.
Simbolo di Daiano e della sua storia sono le fontane monolitiche scavate nel porfido. Tradizionali punti d’incontro e d’aggregazione le fontane furono costruite per approviggionare l’intero paese che si trova piuttosto lontano da fonti d’acqua.
Le immagini sacre sulle facciate esterne delle case ci conducono idealmente ad un mondo di profonda devozione popolare: fra le altre immagini va ricordato l’ottocentesco olio su lamiera raffigurante la Madonna Assunta all’incrocio fra via Ancona e via Arca.
L’iconografia religiosa ricorre poi nelle decorazioni attribuibili alla mano di Antonio Longo.
Fra gli esempi d’architettura fiemmese una vecchia casa con il forno del pane in piazza Cavada.
Ma è Castel Croda l’edificio più importante del paese. Un tempo rifugio per i ricercati dalla giustizia questa massiccia struttura ha ancora al suo interno un portale cinquecentesco, e una bella porta in legno affrescata del seicento.
Va ricordata anche la chiesa di San Tommaso consacrata nel 1193 e ricca di opere d’arte: affreschi quattrocenteschi, opere di Longo e altari lignei del ‘700.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 07/09/2022