Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Vinci: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Vinci in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Vinci. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Vinci in provincia di Firenze
Tutti sanno chi è Leonardo da Vinci, ma spesso ignorano che Vinci è una cittadina che esiste tutt'ora. Vinci è situata sulle colline del Montalbano, nel cuore della Toscana e a 10 km da Empoli. La dividono pochi chilometri anche dalle maggiori città d'arte come Firenze, Pisa, Lucca e Siena.
Vinci è un piccolo borgo con case ed edifici medievali, raggruppato attorno alla Rocca dei Conti Guidi. È logico che avendo dato al mondo il personaggio così celebre tutto giri intorno a lui: e quindi tutti i luoghi a Vinci sono legati al famoso pittore e inventore. Così la rocca ospita il Museo Leonardiano dove si possono vedere le fantastiche invenzioni e le macchine da guerra realizzate sui progettati di Leonardo e con le sue annotazioni manoscritte. Qui si trova anche la biblioteca che possiede, tra l'altro, la riproduzione in facsimile di tutti i manoscritti e disegni di Leonardo.
Visitando Vinci non potete naturalmente mancare la casa natale di Leonardo, distante a circa due km dal centro e a cui porta il sentiero immerso nel verde degli splendidi paesaggi toscani.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 29/09/2021