Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pontremoli: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pontremoli in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pontremoli. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Pontremoli, museo della preistoria
Pontremoli è una città a cui sono particolarmente legata, grazie anche al ricordo di una piacevole gita scolastica dei tempi delle elementari. E’ da quell’epoca che ogni volta che sento nominare questa bella cittadina riemergono alla mia mente panorami, odori e saporti di altri tempi.
Dopo diversi anni, decido di tornare a visitare questo caratteristico borgo toscano. Situato su un dolce colle in posizione rialzata, da qui si godono i tipici panorami della Toscana ricca di boschi pieni di ottimi funghi, uliveti e vigneti dai profumi soavi.
Città dalla morfologia tipicamente medioevale, essa ebbe una grande fioritura economico culturale già a partire dal periodo dell’antica Roma. Ogni anno si ripete a Pontremoli una tradizione ancestrale, una sfida tra due parrocchie e due patroni che fanno a gara per il falò più grande e durevole, accatastando legna e arbusti in quantità.
La rivalità medievale tra
Guelfi e Ghibellini tutt’ora si riflette nei bagliori dei due falò. Due notti magiche che illuminano la notte pontremolese e si riverberano sulle case del centro storico.
Evento di una suggestione magica ed incantevole.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 14/09/2021